Libri di F. Montuschi (cur.)
L'assertività: espressione di una sana stima di sé
Olga Castanyer
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 176
Con il termine "assertività" si indica la capacità di stabilire buone relazioni interpersonali nei vari ambiti, da quello privato a quello imprenditoriale. Per l'autrice questa qualità è legata all'autostima intesa come capacità di provare affetto, stima e rispetto per se stessi e di conseguenza per gli altri.
Il parent-training. Metodologie e tecniche per la formazione dei genitori
Simonetta Robiati
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 1996
pagine: 192
Bebè, raccontami le tue prime volte
Philippe Grandsenne
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 276
Con buon senso e semplicità, con un linguaggio chiaro, ricco di informazioni ma mai troppo tecnico, il discorso di Grandsenne ci accompagna nella scoperta del bambino, rispondendo a tutti i nostri interrogativi principali: alimentazione, sonno, linguaggio, separazione... Ogni "prima volta" viene così spiegata e messa in luce, e ciò aiuta genitori e bambini nelle loro relazioni, oltre a facilitare l'educazione del piccolo. Ne risulta un vero e proprio piccolo trattato sull'educazione del neonato e del lattante (e dei suoi genitori), che confuta tutte quelle idee preconcette e quelle norme colpevolizzanti che rendono ancora più difficile essere genitori.
Viaggio nella coppia. Racconti di ieri e di oggi
Beppe Sivelli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 136
Non si tratta di un trattato sistematico di psicologia o un manuale di psicologia di coppia. Nella prima parte l'autore riporta riflessioni scritte con semplicità e leggerezza su storie e miti che da sempre l'umanità si racconta. Nella seconda parte la coppia troverà momenti di riflessione sul proprio vissuto e, attraverso esercitazioni, test, giochi, potrà rivisitare i fatti che sono accaduti, i comportamenti acquisiti e immaginare creativamente il proprio futuro. Attraverso queste nuove idee e tecniche i partners potranno esprimersi e lasciarsi andare senza maschere, riscoprire il loro rapporto e ritrovarsi.