Libri di F. Rosa (cur.)
Sentieri dell'innovazione nel territorio. Dinamiche di sviluppo ed aggregazione: il caso Italia-Romania. Ediz. italiana, inglese e rumena
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 192
Le affinità linguistiche fra l'Italia e la Romania hanno facilitato l'integrazione culturale attraverso i secoli; negli ultimi anni il trasferimento delle imprese italiane ha fatto della Romania un laboratorio distrettuale con caratteristiche simili al Nord-Est italiano di venti anni fa. La regione del Banato è quella che forse annovera la maggiore presenza italiana: nella sola Timisoara in dieci anni sono state create 18 mila imprese e 95 "joint ventures" locali. La pubblicazione riporta i contributi di vari studiosi che si sono confrontati sui temi dell'integrazione e dello sviluppo; in particolare, è l'agricoltura il settore che potrebbe avere un ruolo decisivo nello sviluppo del paese come fonte di alimenti, di energie rinnovabili e come risorsa paesaggistico-ambientale per lo sviluppo di attività turistiche.
La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 534
Riscoprire la Carta costituzionale: le origini, le trasformazioni, le ragioni fra attuazione e cambiamento.
Vademecum 2015. Contabilità, bilancio ed armonizzazione contabile
Libro: Copertina rigida
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 1280
Consumatore, alimenti e marketing: fra globalizzazione e culture locali
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 208
Il volume presenta una rassegna bibliografica molto aggiornata ai fini di inquadrare la teoria del consumatore in una logica di carattere operativo, vale a dire, in una prospettiva di marketing dei prodotti. Il lavoro si inserisce inoltre nella tematica delle sfide che la nuova società globalizzata e la nuova economia post-industriale pongono alle culture e alle tradizioni locali che trovano nella lingua l'elemento, ad un tempo di unità interna e di differenziazione verso l'esterno. La novità di questo studio consiste proprio nel tentare la conciliazione di due tendenze apparentemente opposte del mercato moderno, che da una parte cerca la mondializzazione, la globalizzazione, e dall'altra tende a conservare i prodotti tipici di una regione o di una zona, i gusti locali, le particolarità legate a una lingua e a una cultura regionali.