Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Pascolini

Noi, bambini del mondo. Per costruire competenze di cittadinanza

Noi, bambini del mondo. Per costruire competenze di cittadinanza

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2019

pagine: 228

L’Istituto Comprensivo Perugia 11 “G. Pascoli” – Scuola “E. Pestalozzi” realizza appieno la propria funzione pubblica, impegnandosi per il successo scolastico di tutti gli alunni e questa pubblicazione lo dimostra. La Pestalozzi infatti è una scuola multiculturale, contraddistinta da un’alta percentuale di bambini figli di genitori di origine straniera, nella quale le culture di cui sono portatori gli alunni, che si trovano a convivere nello stesso spazio sociale, si incontrano.I bambini, dialogando insieme agli insegnanti, costruiscono uno spazio di confronto nel quale, dietro alle differenze, si possono trovare le affinità e scoprire le somiglianze e le alterità, imparando le regole del vivere sotto lo stesso tetto, appropriandosi degli strumenti critici per osservare il mondo e scoprire la bellezza delle differenze che caratterizzano il genere umano e che soprattutto in tenera età affascinano, stimolano, incuriosiscono. Qui vengono raccolte le azioni didattiche svolte in diverse classi, volte a valorizzare la cultura del bambino, della sua esperienza personale, delle sue relazioni familiari e sociali in un clima multiculturale.
15,00

Nella terra di mezzo

Nella terra di mezzo

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 352

Una ricerca su una figura professionale che rappresenta una novità: il Supervisore del tirocinio degli insegnanti. Il significato di tale innovazione è collegato all’avvento, in Italia, della School Based Teacher Education, ovvero al riconoscimento che l’università non può fare, da sola, la formazione pre-servizio degli insegnanti e che si rende necessaria la collaborazione delle scuole e, in particolare, di insegnanti esperti. Anche la ricerca si presenta come una innovazione, sotto il profilo epistemologico e metodologico: è condotta dal punto di vista dell’attore, il Supervisore in servizio, e nelle forme dell’indagine partecipativa. Emerge la professione del Formatore pratico degli insegnanti pre-servizio – nel duplice ruolo del Supervisore e del Mentore – così come di fatto si è costituita in situazione, in corrispondenza del Laboratorio e del Tirocinio, le due forme complementari di una Didattica della professionalizzazione degli insegnanti. La ricerca è stata condotta dal Gruppo “Analisi delle Pratiche Educative” (APRED) e ha interessato le seguenti realtà universitarie: Bari, Cattolica di Milano (sede di Brescia), Macerata, Milano Bicocca, Milano SILSIS, Napoli, Padova-Verona, Palermo, Perugia, Torino.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.