Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. A. Cibotto

Satyricon. Testo latino a fronte

Satyricon. Testo latino a fronte

Arbitro Petronio

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 233

Scritto nel linguaggio diretto e colloquiale tipico del volgo, il "Satyricon", misto di prosa e di poesia, è molto più di un'audace e brillante parodia del romanzo greco d'amore e d'avventura: attraverso le vicende di Encolpio e Ascilto, coppia "irregolare", si viene infatti illuminando lo straordinario affresco di una Roma imperiale brulicante di arricchiti, matrone lussuriose, poetastri e parassiti. Giocando con apparente noncuranza con le infinite possibilità narrative di imprevisti e bizzarri richiami e affinità sottili e sorprendenti, Petronio si avvale di un gusto compiaciuto e divertito dello scrivere che gli consente una particolare felicità espressiva, oscillante ironicamente tra il virtuosismo stilistico e la concretezza descrittiva. Il Satyricon è il capolavoro parodistico e satirico della latinità: l'opera con cui "l'arbitro del gusto" ci ha lasciato un quadro insuperato della sensualità pagana e una chiave di lettura sottile e arguta dei sintomi di decadenza dell'impero romano.
4,90

Satyricon. Testo latino a fronte

Satyricon. Testo latino a fronte

Arbitro Petronio

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 256

Misto di prosa e di poesia, l'opera è molto più di un'audace e brillante parodia del romanzo greco d'amore e d'avventura: attraverso le vicende di Encolpio e Ascilto, coppia irregolare, si viene infatti illuminando lo straordinario affresco di una Roma imperiale brulicante di arricchiti, matrone lussuriose, poetrasti e parassiti. Giocando con apparente noncuranza con le infinite possibilità narrative degli imprevisti, Petronio si avvale di un gusto compiaciuto e divertito dello scrivere che gli consente una particolare felicità espressiva che oscilla ironicamente tra il virtuosismo stilistico e la concretezza descrittiva.
6,00

Non vorrei crepare

Non vorrei crepare

Boris Vian

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 1995

pagine: 100

1,00

Teatro: Il desiderio preso per la coda-Le quattro bambine. Testo francese a fronte

Teatro: Il desiderio preso per la coda-Le quattro bambine. Testo francese a fronte

Pablo Picasso

Libro: Libro in brossura

editore: Ubulibri

anno edizione: 1984

pagine: XV-125

"Queste due pièce teatrali degli anni '40 appaiono assai importanti, rivelandoci un Picasso litteratissimo, perfino eccedente nel gusto di una ricerca verbale sofisticata, autofondata, e nostalgicamente rivolta a celebrare il passato, le avanguardie ruggenti tra fine Ottocento e primi del Novecento. Le due pièce si dividono saggiamente le parti: la prima in ordine di tempo, "II desiderio preso per la coda", è un devoto omaggio dedicato, mezzo secolo dopo, a Ubu e alle sue stilizzazioni tenute su una ostentata chiave grottesca, mentre il successivo "Le quattro bambine" si distende negli spazi eterei di delicati bestiari e erbari, quali trovano posto solo in giardini incantati, dove non si tratta quasi mai di porsi dei fini descrittivi, ma piuttosto di affidarsi al demone associazionistico e di celebrare tanti accostamenti folli e strampalati tra fiori, insetti, astri, accidenti metereologici, al seguito più che altro dei suggerimenti molto concreti provenienti dal suono delle parole. Si tratta, in sostanza, di un enorme ed esteso 'cadavre exquis', attento però a gettare nella fornace materiali lessicali tutti perlopiù di provenienza alta e nobile, stilizzata e rarefatta, in modo che appunto ne risulti un incantato balletto verbale." (dall'introduzione di Renato Barilli)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.