Libri di G. Castellani
Il salmone, la mangusta, il lombrico e altre creature
Gianluigi Caron
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2022
pagine: 56
Procedendo con un racconto in versi, il poeta affronta temi politico-filosofici con l'adozione di un modello favolistico esopico, caro alla nostra tradizione occidentale di matrice latina. L'autore con pacata ironia dispiega un ventaglio ricco e sfaccettato di creature marine e terrestri, presentate in chiave satirico- allegorica. La dimensione fantastica e spesso onirica nasconde una realtà altra; un gioco di scambi continui e di rimandi tra gli animali e gli uomini in un'avvincente cornice narrativa. Il lettore, accompagnato dalla voce del poeta, narratore esterno che descrive e giudica, viene condotto ora tra gli angusti e pericolosi anfratti della natura, ora nell'immenso spazio del cielo e del mare. Dalla prefazione della Dott.ssa Enza Spagnolo(Critico letterario e docente di Letteratura italiana e Storia)
La famiglia nella società contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 460
Collasso. Michel Vaillant. Volume Vol. 4
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2016
pagine: 56
La proprietà della Vaillant è in serio pericolo e il responsabile è proprio uno dei fratelli Vaillant. In un vortice inesorabile di vicende, la società verrà salvata dal collasso?
Biocomplexity at the cutting edge...
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 336
Breve relazione sulla distruzione delle Indie
Bartolomé de Las Casas
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 2005
pagine: 143
Questa è la relazione richiesta dall'imperatore di Spagna Carlo V, dopo le ampie esposizioni orali fatte dal domenicano Bartolomé De Las Casas, sulle distruzioni operate dalle armate spagnole nelle Indie (Antille, Messico, Guatemala, Venezuela, Florida, Rio della Plata). "Io ho deciso, per non essere reo, tacendo, di mettere a stampa..." le ingiustizie e le devastazioni, le rovine e le distruzioni... le opere inique, tiranniche, condannate... esecrabili e abominevoli fatte dagli spagnoli alle genti delle Indie "pacifiche, umili e mansuete". La denuncia più dura e documentata della conquista delle Americhe scritta nel 1542 e tuttora considerata uno dei libri classici per conoscere il massacro dei popoli indios.

