Libri di G. Citton
Piccoli lettori crescono. Come trasmettere il gusto della lettura ai bambini fin da piccolissimi
Alison L. R. Davies
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 110
I libri sono dei posti meravigliosi da visitare. Sono come dei frigoriferi in cui riponiamo tutto quello che ci potrebbe servire più avanti. Leggere ad alta voce ai bambini fin dai primissimi mesi di vita ha una benefica influenza sulle loro capacità cognitive e relazionali: favorisce la comunicazione genitore-figlio, contribuisce allo sviluppo del linguaggio, affina la percezione, educa la visione. Inoltre aiuta noi adulti a capire certi aspetti della relazione che abbiamo con i nostri figli, e può essere molto divertente anche per i grandi! Il volume illustra le tecniche di narrazione che favoriscono lo sviluppo dell'immaginazione, suggerisce le letture più adatte per le diverse età e situazioni (per la buonanotte, per piccoli gruppi di bambini, per i momenti difficili o di cambiamento....), spiega come inventare storie coinvolgenti e stimolanti. Prefazione di Michael Rosen.
Come crescere un bambino allegro, libero e creativo. Senza seguire inutili modelli di perfezione
Libby Purves
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 173
Esistono due tipologie di bambini: i bambini 'perfetti' e i bambini 'veri'. I bambini perfetti sono vestiti di tutto punto, sono ubbidienti e studiosi, e prima di cena si esercitano al pianoforte. I bambini veri hanno le scarpe slacciate e i calzini spaiati, urlano «Ti sparo!» alla nonna, e ogni sera fanno della tavola un campo di battaglia. In realtà, i bambini perfetti non esistono. Esistono, ci rassicura l'autrice, solo figli normali di normali genitori. Questo libro, con umorismo e aneddoti divertenti, spiega come crescere serenamente i bambini tra i 3 e gli 8 anni, senza commettere l'errore di inseguire modelli irraggiungibili, pretendendo la perfezione dai propri figli e da se stessi. Insomma, come crescere figli imperfetti, ma felici.
111 trucchi per farsi ubbidire senza perdere la calma
Isabelle Leclerc
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 109
Un'agile guida per aiutare i genitori a educare i figli in un clima affettuoso e disteso. Dalla famigerata 'età del no!' alla soglia della scuola primaria fino alla preadolescenza, oltre 100 consigli per risolvere le difficoltà quotidiane senza perdere la pazienza o ricorrere a minacce e castighi, ma piuttosto incoraggiando e valorizzando il bambino. I suggerimenti riguardano tutte le situazioni che mamma e papà affrontano ogni giorno: il rispetto delle regole, i capricci, la gelosia tra fratelli, la gestione del l'aggressività... Non manca uno sguardo affettuoso anche agli adulti e ai loro sentimenti: dimenticare ogni ideale di perfezione, imparare a delegare, adattare le strategie educative alla propria personalità sono solo alcune delle regole d'oro per vivere serenamente la responsabilità di crescere un bambino.
Mamma e papà hanno un nuovo compagno. Come costruire una famiglia allargata felice
Bénédicte M. Vincent
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 123
Dalla separazione alla nuova coabitazione, il libro descrive dettagliatamente le diverse tappe che portano a ricostruire una nuova famiglia, e per ciascuno di questi passaggi propone soluzioni concrete a tutti gli aspetti più difficili. L'autrice consiglia non solo come gestire la separazione, ma anche come 'ricostruire' la propria vita sentimentale, tenendo conto dei figli. Con sensibilità e competenza affronta dunque diversi temi: come presentare i bambini al nuovo compagno o compagna; come coinvolgerli; come sciogliere i nodi dei rapporti con eventuali figli del nuovo partner; come affrontare la decisione di creare una nuova famiglia e concepire, perché no, un altro bambino... e altri ancora.
Dal Veneto alla Sicilia. Il sogno infranto: il metanodotto Algeria-Sicilia
Graziano Verzotto
Libro: Copertina morbida
editore: La Garangola
anno edizione: 2008
pagine: 214
La dieta della fertilità
Sarah Dobbyn
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 141
L'infertilità di coppia ha conosciuto negli ultimi decenni un aumento costante. Le cause individuate, o sospettate, sono molte: dall'inquinamento ambientale a certe caratteristiche dello stile di vita dei paesi occidentali, come lo stress e l'assunzione di alimenti nocivi non solo per la salute generale dell'organismo, ma specificamente per la fertilità, sia maschile sia femminile. La dieta può essere dunque un ostacolo importante nella ricerca di una gravidanza oppure un potente alleato, che massimizzerà le chance di concepimento, a qualsiasi età. È questo il grande tema del libro, che prende minuziosamente in esame tutte le sostanze che influiscono positivamente o negativamente sulla fertilità della coppia, sottolineando il valore dei cibi e delle bevande vivi e biologici, di particolari aminoacidi e preziosi principi fitoterapia. I dati sparsi di numerosissime ricerche scientifiche vengono esaustivamente tradotti in uno schema dietetico chiaro e semplice da seguire.
Mai più stanche! Rimedi naturali semplici ed efficaci per riacquistare tono e vitalità
Jill Thomas
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 141
La vitalità è il nostro stato naturale. Sentirsi sempre affaticati non è una condizione normale, da accettare fatalisticamente. Una stanchezza persistente spesso altro non è che il risultato di scelte sbagliate, come un'alimentazione poco equilibrata, la mancanza di attività fisica regolare o l'abitudine, sempre più diffusa, di riempirsi le giornate di impegni senza concedersi le giuste ore di riposo e di sonno. Questo libro vuole essere una guida pratica per ritrovare le energie perdute attraverso un corretto stile di vita: una dieta appropriata, l'uso sapiente dei rimedi naturali più efficaci, l'esercizio fisico più adatto a ciascuno di noi, il rilassamento e, naturalmente, il sonno ritemprante che questi accorgimenti permettono di conseguire. Particolare attenzione è dedicata a illustrare i principi della 'dieta antifatica', che privilegia gli alimenti in grado di ripristinare l'equilibrio acido-alcalino dell'organismo e che sono ricchi di vitamine, oligoelementi e acidi grassi essenziali.
Acquisti intelligenti per mamma e bebè. Che cosa serve davvero?
Liat H. Joshi, Caroline Cosgrove
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 127
Acquistare tutto (e solo) ciò che occorre per la nascita di un bambino può rivelarsi un vero rompicapo. Questo libro offre ai futuri genitori una guida per orientarsi tra gli innumerevoli articoli presenti sul mercato, evitando di compiere costosi errori e di riempirsi la casa di oggetti inutili o inadatti al proprio stile di vita. Le autrici, esperte di prodotti per l'infanzia, hanno testato centinaia di articoli, dalle carrozzine più tecnologiche alle tradizionali fasce portabebè, dagli accessori più disparati per il bagnetto ai ciucci di ogni forma e materiale, dai pannolini di tessuto ai parasole per i passeggini, alle tutine in fibra naturale e così via. Per ogni prodotto vengono analizzate tutte le tipologie disponibili in commercio e i relativi vantaggi e svantaggi, con l'obiettivo di capire se ne avete veramente bisogno o se si tratta di oggetti destinati a prendere solo polvere.
Via la polvere dalla casa e dalla mente
Karen Kingston
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 143
Nelle case si accumula una marea di oggetti inutili: ricordi di un passato non sempre piacevole, pezzi di una vita che un tempo ci apparteneva e che oggi ci disturba. Il disordine materiale influenza la salute mentale. Abituarsi a fare pulizia, a liberarsi di tutto ciò che è diventato inutile, è un modo per fare ordine anche nella nostra mente, per vivere in modo più leggero e salutare. Grazie anche al Feng Shui, l'antica arte cinese che insegna ad accordare l'ambiente con il nostro spazio interiore, si può imparare una strategia per individuare gli oggetti superflui e liberarsene una volta per tutte.
No! No! No! Come convivere con un figlio «faticoso»
Miriam Chachamu
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 124
Genitori non si nasce, si diventa. Per molte persone essere genitori è una abilità da apprendere, soprattutto quando si ha a che fare con bambini "faticosi" e non collaborativi: una situazione molto più frequente di quanto si creda. Non c'è un solo modo di educare e di far crescere i propri figli, ma questo libro consente di imparare dall'esperienza professionale e umana di chi ha avuto modo di confrontarsi con il tema della genitorialità. Una guida sintetica, facile e di lettura gradevole che, fornendo spiegazioni esplicite e dirette delle dinamiche familiari, vi insegnerà a dissuadere gentilmente, a capire le reazioni emotive dei bambini, a gestire le situazioni più difficili e le crisi di collera. Una grande raccolta di idee facilmente applicabili, supportate da divertenti vignette, per dare attenzione positiva ai bambini e aiutarli a trovare le loro soluzioni.
Lo faccio dopo. Come vincere le resistenze dei propri figli a collaborare in casa
Jane Bidder
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 109
Questo libro è una guida pratica per tutti i genitori stanchi di alzare la voce per indurre il proprio bambino a ordinare la cameretta, fare il letto, sparecchiare la tavola, fare i compiti, prendersi cura del cane o del gatto... Con linguaggio spiritoso vengono affrontati argomenti che riguardano da vicino tutti i genitori alle prese con il faticoso compito di motivare i propri bambini a fare tutto ciò che di solito odiano. Non è mai troppo presto per responsabilizzare i bambini ad avere cura delle loro cose, a dare un piccolo contributo ai lavori domestici, ad affrontare con serietà l'impegno scolastico (ovviamente purché si affidino loro compiti adeguati all'età). Ma una delle prime parole che i piccoli imparano a pronunciare è 'no': da quel momento, e per molti anni, i genitori la sentiranno ripetere spesso. L'autrice di questo libro spiega: che cosa si può realisticamente chiedere ai bambini fin da piccolissimi; come rendere allettante il compito che si affida loro; che cosa fare quando non vogliono cooperare senza ricorrere a sgridate, minacce, ricatti...