Libri di G. De Santis
Concorso IRC. Insegnanti religione cattolica. Manuale per il concorso 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 448
L'opera è destinata a tutti coloro che ambiscono ad esercitare la professione di insegnante di religione cattolica nelle scuole e che si preparano al concorso per ottenere la cattedra, quindi a tutti coloro che necessitano di uno studio completo, agile e maneggevole, di tutte le materie bandite. Oltre ad una disamina teorica approfondita delle materie teoriche bandite a concorso, nel Volume sono presenti schemi didattici di riepilogo e mappe concettuali. Completa l'opera la predisposizione di innumerevoli domande a risposta multipla che permettono al concorsista di misurare le conoscenze acquisite.
Rapporto sulla popolazione. L'istruzione in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 172
Il libro affronta il complesso tema dell'istruzione sotto vari profili: come è organizzata in Italia, come è cambiata nel recente passato e come cambierà in futuro. Si analizzano in particolare gli aspetti problematici relativi alle risorse (come vengono investite e da parte di chi; nel settore pubblico e in quello privato), la valutazione dei risultati, la presenza degli stranieri, il trattamento di aspetti differenziali, la capacità della scuola di favorire la mobilità sociale e la sua utilità come investimento economico per le famiglie e gli individui.
Convento e chiesa S. Francesco in Lequile. 4° centenario della fondazione
Libro: Libro rilegato
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2015
pagine: 216
Geografia medica. Salute e solidarietà. 10° Seminario internazionale... (Roma, 16-18 dicembre 2010). Atti in onore di Cosimo Palagiano
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 800
Vedènne, Penzànne, Screvènne
Emma Maddaluno
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 98
Una raccolta di poesie in vernacolo barese.
Cammenànne cammenànne
Antonella Romano Altini
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 100
Una raccolta di poesie in vernacolo barese con testo italiano a fronte.
La storia costruita. Storia di tabacchine grike a Sternatia nel dopoguerra
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2009
pagine: 204
Sternatia è diventata terra di ricerca linguistica, antropologica ed etnomusicologica, ma, nonostante ciò, si può stranamente affermare che pochissime sono le pubblicazioni dedicate alla storia e alla cultura di questo paese. Per i motivi appena esposti, questa ricerca, voluta dall'Amministrazione Comunale, ed effettuata grazie alla disponibilità delle ex tabacchine di Sternatia, ci permette di scrivere un pezzo di storia importante di questo paese che, fino ad ora, è rimasto vivo solo nella memoria di tante operaie e coltivatrici di tabacco. Questa pubblicazione è un doveroso omaggio dedicato a tutte le ex tabacchine e nasce dall'intento di tenere vivo il ricordo del loro grande impegno, del loro disagio, delle loro gioie e delle loro lotte.
Nesso di causalità. Profili giuridici e scientifici
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: 426
Il volume ha il pregio di attuare una ricostruzione complessa e complessiva della causalità, attraverso un percorso fortemente multidisciplinare
Militello in Val di Catania. Il quadro macrodemografico di una comunità siciliana nel XVIII secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 152
Le tendenze evolutive della popolazione siciliana nel loro complesso sono ben note, poco invece si sa sui meccanismi evolutivi sottostanti. La lacuna è grave, perché conoscere il funzionamento del sistema demografico di un territorio costituisce un presupposto fondamentale per un'adeguata comprensione dei fenomeni e dei processi storici che lo caratterizzano. I contributi raccolti nel volume, oltre a tratteggiare le principali vicende economiche e sociali della comunità di Militello in Val di Catania piccola città di 7.000 anime e a proporre una lettura critica delle ricche fonti documentarie di questa, offrono un primo spaccato sulla composizione strutturale della popolazione e sulle sue principali vicende demografiche nel corso del Settecento. Ne emerge il quadro di una comunità in pieno ancien régime, con elevata nunzialità, alta fecondità e forte mortalità, soprattutto maschile, mentre sullo sfondo si muovono robusti flussi migratori che rendono i processi demografici continuamente mutevoli.