Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Episcopo

Raymond Chandler. L'indagine della totalità

Raymond Chandler. L'indagine della totalità

Fredric Jameson

Libro: Copertina morbida

editore: Cronopio

anno edizione: 2018

pagine: 140

Cosa racconta il romanzo poliziesco americano nel suo incedere narrativo? Fredric Jameson parte da questa domanda per condurre un'indagine critica che, a volo radente, attraversa le forme culturali, i tratti sociali, gli aspetti economici messi in prosa dalle opere di Raymond Chandler, lo scrittore che più di altri ha contribuito a trasformare i racconti nati sulle riviste puip in un genere letterario in grado di impostare la propria Tradizione: l'hard boiled. Nei suoi romanzi - che hanno attraversato e oltrepassato il Novecento conservando intatto tutto il loro fascino - Chandler racchiude ed esprime della propria epoca, già storicizzata, il pathos di un mondo in bilico, che Jameson restituisce nell'intreccio tra arcaismo e modernizzazione di massa, e rielabora nella contrapposizione tra spazi urbani e naturali, grande stile e paraletteratura, frammentazione in episodi e unità narrativa, dettaglio e ritratto d'insieme. I romanzi di Chandler, disposti uno accanto all'altro nell'analisi sinottica di Jameson, giungono infine a comporre un unico grande polittico al nero.
13,00

Brecht e il metodo

Brecht e il metodo

Fredric Jameson

Libro: Libro in brossura

editore: Cronopio

anno edizione: 2006

pagine: 261

In questo saggio Jameson si addentra nell'intero corpus dello scrittore di teatro analizzandone le complesse connessioni con la storia e con la politica e lasciando emergere la possibilità di una ricostruzione del metodo brechtiano attraverso i tratti distintivi della sua poetica: gli aspetti di performatività e di prassi, validi ancora oggi, anzi "il suo pensiero è oggi presente dappertutto senza che venga fatto il suo nome e senza che ne siamo consapevoli".
24,00

Leonard Cohen. Le mie canzoni sono come le Volvo: durano trent'anni

Leonard Cohen. Le mie canzoni sono come le Volvo: durano trent'anni

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 1998

pagine: 32

Leonard Cohen: canadese, ebreo, poeta, cantautore, musicista, ma soprattutto visionario tormentato da "figure di bellezza". Questa raccolta di suoi pensieri si offre come un'anticamera per comprenderne l'opera e la vita attraverso le sue stesse parole.
1,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.