Libri di G. Girondi
Colora la tua Divina Commedia. Colouring book
Libro: Copertina morbida
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 34
"Colora la tua Divina Commedia" è un libro da colorare con tavole derivate dalle illustrazioni di Gustave Doré del 1861. È un'occasione per conoscere il mondo immaginato da Dante Alighieri, ripercorrendo l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Ma è anche un libro per artisti in erba, stracolmo di idee per realizzare disegni, dipinti, stampe e collage utilizzando una varietà di materiali e di tecniche artistiche. Si possono eseguire i progetti proposti seguendo fedelmente le sagome riportate sulle pagine oppure i bambini si possono lasciare guidare dalla fantasia. Le illustrazioni da disegnare sono accompagnate da passi scelti del sommo poeta che i bambini possono leggere da soli o farsi leggere da mamme, papà, nonni e amici. Età di lettura: da 6 anni.
Architettura e incisione negli anni di Giulio Romano. Guida alla mostra (Mantova, 22 marzo-28 aprile 2019)
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2019
pagine: 66
Nell'anno in cui Mantova celebra Giulio Romano, la piccola mostra allestita al Museo Diocesano Francesco Gonzaga (22 marzo-28 aprile 2019) intende mettere al centro alcune delle "architetture virtuali" ideate dall'allievo di Raffaello: non edifici realizzati, quindi, ma rimasti sulla carta a fare da sfondi e quinte prospettiche a molti dei soggetti ideati da Giulio. Già nel Cinquecento, molti di questi disegni (spesso serviti per affreschi o arazzi) sono stati tradotti in incisione, contribuendo non poco alla fortuna dell'artista romano. Di conseguenza, è sembrato fondamentale allargare il discorso, ampliandolo al tema della presenza di fondali architettonici nelle incisioni italiane del Cinquecento per mostrare, da un lato, la forza dell'"immaginario architettonico" proprio degli artisti che dell'architettura ebbero solo una conoscenza indiretta (pittori e incisori, quindi) e, dall'altro, accertare una reale dignità architettonica per quegli edifici virtuali che, pur se relegati al mero ruolo di fondali, furono concepiti da artisti che erano anche architetti come, appunto, Giulio Romano.
La città sullo sfondo. Suggestioni tra letteratura, architettura e teatro. Immagini e immaginari urbani dal Rinascimento al XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2015
pagine: 66
Questo quaderno raccoglie e presenta i risultati della sessione "La città sullo sfondo", svoltasi all'interno del VI convegno dell'Associazione Italiana di Storia Urbana Visibile e invisibile: Percepire la città tra descrizioni e omissioni (Catania, 12-14 settembre 2013). Nella storia delle arti vi sono molteplici casi in cui la città non è l'oggetto primario della descrizione ma compare "sullo sfondo" a contesto di lettere, brani poetici, narrazioni, racconti. L'obiettivo di questo primo e sintetico contributo è quello di provare a rompere il ghiaccio con un argomento di una notevole complessità critica, provando a cogliere, attraverso una prima esplorazione in tematiche assai eterogenee tra loro, come in diversi aspetti delle arti visive ed in alcuni generi letterari - seguendo ovviamente modalità differenti - il tessuto urbano emerga da questo sfondo per giocare spesso un ruolo da comprimario, e non da comparsa.
Residenze e patriziato a Mantova nel primo Rinascimento 1459-1524
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
pagine: 240
Atti del convegno promosso da "Il Rio", Villa Porto Idee (Porto Mantovano, Mantova), 10 maggio 2014. Il volume, dal taglio fortemente multidisciplinare, presenta contributi che spaziano dalla storia politica e sociale alla vita culturale del Quattro e Cinquecento, dai modi d'abitare alla nascita e primi sviluppi del teatro rinascimentale. Sono molti, quindi, gli aspetti legati ai patrizi mantovani e alle loro abitazioni che vengono messi a fuoco, analizzando un periodo - quale quello tra la fine del medioevo e la prima età moderna - che fu chiave per la storia dell'arte (non solo della città virgiliana) caratterizzato dalla diffusione del nuovo linguaggio "all'antica" di matrice fiorentina, via via maturato e rielaborato dando vita a soluzioni originali sviluppate all'interno del sistema culturale della corte dei Gonzaga.
Franco Girondi. Luce e mistero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2012
Catalogo della mostra di dipinti sacri non figurativi allestita nel Museo Diocesano Francesco Gonzaga (Mantova, 8-22 dicembre 2012).

