Libri di G. Pompei (cur.)
Il creato in una carezza. Verso un'etica universale: prendersi cura della terra
Leonardo Boff
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 176
Le riflessioni contenute in questo volume trattano della terra, del cosmo intero e di quella realtà che fa da collante dell'intero, cioè dell'"invisibile" e dello spirituale. Tutto questo trova un vero punto di convergenza intorno all'idea di "cura". Anzitutto l'autore coglie e denuncia i pericoli per l'inopinata "noncuranza della casa comune", per quell'insipienza che domina ai nostri giorni, in cui il lavoro/dominazione, il calcolare e il manipolare riducono il nostro modo di vivere a una strumentalità miope e insensata. Boff presenta l'idea di "cura" come una vera sapienza, che contempla un nuovo modo di vivere sulla terra fatto di tenerezza, di cordialità, compassione, amore.
La voce dell'arcobaleno. Per un'etica planetaria e una spiritualità ecologica
Leonardo Boff
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 256
Uno dei padri della teologia della liberazione a confronto con i cambiamenti che hanno sconvolto il pianeta: globalizzazione economica, esclusione sociale, distruzione ambientale. Una voce lucida, autorevole, mai retorica grida l'urgenza di creare un ethos comune, che non può più ignorare le ragioni del Sud del mondo.
Non seppellite il mio cuore. Un racconto di vite dove dignità e miseria convivono con la speranza
Gianni Bordin
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2003
pagine: 160
Essere cristiano nel nuovo millennio
Gerardo Cardaropoli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 232
L'autore prospetta quale potrebbe essere il cristiano e quindi il cristianesimo nel futuro. Non più cristiani che, avendo ricevuto il battesimo da bambini e poi non seguito da alcuna seria iniziazione alla fede non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma cristiani che saranno tali per libera e matura scelta, consapevoli e responsabili.
Alla ricerca del Padre. Un percorso di ricerca insieme ai figli adolescenti per dare un senso alla vita
Angelo Roncari
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 312
Nel corso di un intero anno l'autore si ritrova con i tre figli e con la moglie a discutere di religione, seguendo lo schema del Padre nostro. Una discussione tutt'altro che tranquilla e pacifica. La testimonianza di un dialogo familiare, provocato dalle obiezioni aggressive dei figli e di una ricerca seria e competente che rinuncia a dimostrare e a fornire risposte definitive, ma tenta di risalire alle origini del messaggio evangelico.