Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gabriella Biagi Ravenni

Giacomo Puccini e il Corriere della Sera 1883-1926

Giacomo Puccini e il Corriere della Sera 1883-1926

Libro: Libro rilegato

editore: Fondazione Corriere della Sera

anno edizione: 2025

pagine: XXII-718

Questo volume nasce da una collaborazione tra la Fondazione Corriere della Sera e il Centro Studi Giacomo Puccini, che ne ha seguito la curatela e la supervisione scientifica. Si tratta di una novità editoriale, che si colloca nel solco del tradizionale impegno della Fondazione Corriere a valorizzare il patrimonio storico archivistico del Corriere della Sera. L'originalità di questo libro deriva innanzitutto dalla personalità e dal rilievo di Giacomo Puccini, uno dei maggiori compositori operistici di tutti i tempi, nella storia artistico culturale italiana. Il volume dà conto di come il principale quotidiano italiano accolse le sue opere, come raccontò al paese la sua personalità attraverso le cronache sempre più numerose che contribuirono a farne una delle prime «star» di un universo al tempo stesso colto e popolare quale era l'opera. Prefazione di Gabriella Biagi Ravenni.
65,00

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 4

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 652

706 lettere (294 pubblicate per la prima volta) ci raccontano la vita di Puccini in un biennio in cui la rete dei suoi rapporti si amplia ancora. Un periodo densissimo, caratterizzato dalla ricerca assidua di nuovi soggetti, dall'affermazione internazionale di Madama Butterfly alla prima trasferta intercontinentale per l'inedito "festival Puccini" a Buenos Aires, da altri viaggi promozionali in Italia e all'estero al tentativo di collaborazione con Gabriele d'Annunzio. La scrittura, sempre affascinante, si conferma interessante soggetto di studio.
90,00

«Qual occhio al mondo». Puccini fotografo

«Qual occhio al mondo». Puccini fotografo

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Centro Ragghianti

anno edizione: 2024

pagine: 168

Catalogo della mostra a Lucca, Fondazione Ragghianti, 16 febbraio - 1° aprile 2024. In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, la Fondazione Ragghianti ha dedicato una mostra (di cui questo libro costituisce il catalogo) a una sua passione inedita, che coltivò con intensità e ottimi risultati. Grazie ai materiali conservati nell’Archivio Puccini di Torre del Lago, e in piccola parte provenienti anche da altri fondi, sono presentate circa novanta fotografie originali, che consentono di osservare il mondo attraverso l’obiettivo del grande compositore. La scoperta della vivace inclinazione per la fotografia aggiunge un tassello non irrilevante alla conoscenza del compositore, per vari motivi: la massiccia quantità della produzione emersa, iniziata all’incirca nel 1894; l’originalità delle scelte e dei tagli (basti pensare all’insolita frequenza di formati panoramici); la perizia tecnica; la particolare congiuntura storica in cui quest’attività va a inserirsi; la consapevolezza estetica nel servirsi del mezzo. Il catalogo contiene le immagini di tutte le fotografie esposte e i testi di Gabriella Biagi Ravenni, Paolo Bolpagni, Manuel Rossi ed Eugenia Di Rocco.
25,00

Caruso & Friends. La nascita del re dei tenori

Caruso & Friends. La nascita del re dei tenori

Maurizio Sessa

Libro: Libro in brossura

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una biografia che prende spunto da una collezione di fotografie fino ad oggi inedite - ritratti di personaggi molto noti del mondo della lirica - ciascuna corredata da una dedica al grande Enrico Caruso. Un modo originale per riscoprire, nel centenario della sua scomparsa, il re dei tenori e la sua vita, dagli esordi fino al grande successo d'oltreoceano, dal 1899 al 1904. Il cantante visto in relazione con i suoi contemporanei: dal compositore di Adriana Lecouvreur Francesco Cilea al baritono Mattia Battistini, famosissimo nella Russia zarista, da Angelo Neumann cantante, direttore d'orchestra, amico e biografo di Richard Wagner, alla soprano australiana Nellie Melba che fece coppia con Caruso nella Bohème di Puccini, solo per citarne alcuni. Il volume contiene un tributo a Caruso di Andrea Bocelli e la prefazione di Gabriella Biagi Ravenni, presidente del Centro Studi Giacomo Puccini.
16,50

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 2

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2019

pagine: 708

863 lettere (296 pubblicate per la prima volta) fotografano un quinquennio densissimo in cui Puccini consolida la sua posizione, amplia considerevolmente la rete dei rapporti. Il quinquennio vede il completamento di Tosca e l'inizio della genesi di Madama Butterfly, l'avvio di altri progetti poi abbandonati, i viaggi in Italia e in Europa per assistere alle rappresentazioni delle opere. La pluralità degli argomenti si riflette in uno stile variegato e degno di interesse.
92,00

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 1

Giacomo Puccini. Epistolario. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Olschki

anno edizione: 2015

pagine: 714

Questo primo volume contiene 784 lettere indirizzate da Giacomo Puccini a più destinatari negli anni dal 1877 (quando era ancora studente di musica nella natia Lucca) al 1896 (quando era ormai un compositore di opere di livello internazionale). Più di 150 lettere sono pubblicate per la prima volta; la gran parte delle altre sono presentate in nuove trascrizioni, emendate sulle fonti, o con datazioni più coerenti nei casi frequenti in cui gli autografi ne sono privi.
81,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.