Libri di Giuseppe Carrubba
Renato Frosali, Piero Roccasalvo Rub. Il negativo logico. Verso nuove possibilità del soggetto. Catalogo della mostra (Volterra, 8 settembre-7 ottobre 2018)
Libro: Libro rilegato
editore: Kromatoedizioni
anno edizione: 2018
pagine: 36
Renato Frosali (Pomarance, Pisa, 1950) e Piero Roccasalvo Rub (Siracusa, 1974) rappresentano due punti di vista esemplari nel panorama della pittura contemporanea, essi, pur condividendo basi comuni, mostrano un significato diverso, legato a due destini che si sono formati sotto il segno della trasgressione. La mostra "Il negativo logico. Verso nuove possibilità del soggetto", una bi-personale intrigante ed efficace nella relazione tra il singolo e il molteplice, tra la visione d’insieme e le prospettive individuali, all’interno di una coabitazione virtuosa, caratterizzata anche dal confronto con gli spazi storici e istituzionali di Palazzo del Priori, sede del Comune di Volterra, e degli spazi sotterranei della Pinacoteca di Volterra, li vede protagonisti.
Solo un grande sasso
Piero Rub Roccasalvo
Libro: Libro rilegato
editore: Aurea Phoenix
anno edizione: 2017
pagine: 32
Piero Roccasalvo Rub ha attirato, negli anni, ampio consenso di pubblico e di critica. La sua arte - perentoria restituzione al disegno e alla pittura dell’originario potere creativo - è una delle più mature e consapevoli del panorama contemporaneo. Il volume raccoglie le testimonianze della sua ultima mostra, "Solo un grande sasso", svoltasi a Ragusa nel 2017 presso la sede museale della Civica Raccolta Carmelo Cappello a cura di Giuseppe Carrubba e di Andrea Guastella: un progetto espositivo che, tra matematica e idealizzazione politica, carceri d’invenzione e prigionia psicologica, affronta la difficoltà del pensiero occidentale di concettualizzare il corpo.