Libri di H. Jedin
Storia della Chiesa. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2022
pagine: 454
In questo volume si analizzano la grande opera di Bernardo e la riforma cisterciense e le città tornate a essere luogo di attrazione della vita sociale e culturale dei Paesi europei. La risposta della Chiesa alla rivoluzione cittadina sono gli ordini cosiddetti mendicanti, primi tra tutti francescani e domenicani. Di fronte ai gravi problemi sociali e alle nuove povertà, così come alle esigenze culturali, la Chiesa diviene il punto di riferimento e si può così parlare di una vera civitas medievale, con le grandi opere ospedaliere, le università e le cattedrali, lo sviluppo delle arti e della musica. Ma il periodo vede anche lo strappo con la Chiesa d’Oriente, il disastro della quarta crociata contro Bisanzio, l’Inquisizione contro i movimenti di riforma ed ereticali.
Storia della Chiesa. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2022
pagine: 760
Il volume ripercorre la nascita di quell’Europa cristiana composta da una pluralità di popoli. L’idea di Impero cristiano d’Occidente si ripresenta sotto Carlo Magno nell'800 e in seguito con gli Ottoni intorno all'Anno Mille. Ma la vera unità dell’Europa è forse frutto più dei grandi movimenti monastici che non di una effettiva realizzazione imperiale. La riforma di Gregorio VII unificherà la Chiesa, la liturgia e l’arte, ma l’Europa si stava già preparando alla divisione tra gli Stati nazionali. Il volume arriva alle soglie della Scolastica, vale a dire del maggior sforzo operato nello studio e nell’insegnamento della teologia, dopo le scuole dei monasteri e delle cattedrali.
Storia della Chiesa. Volume Vol. 4
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2006
pagine: 760
Tra gli anni trenta e cinquanta del secolo ottavo avviene la grande svolta nel mondo antico: il progressivo distacco di Roma e dell'Occidente da Bisanzio per via dell'iconoclastia degli imperatori bizantini, e parallelamente il progressivo avvicinamento tra il papato e il popolo franco.