Libri di HANS-WERNER
Koons. Ediz. italiana
Hans Werner
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2016
pagine: 96
Pur essendo di immediata comprensione, le creazioni di Jeff Koons (nato nel 1955) rientrano a pieno titolo nella storia dell'arte. Dagli acquari con i palloni da basket ai cagnolini floreali, la sua inconfondibile produzione gioca con immagini ordinarie e al tempo stesso incorpora numerosi riferimenti culturali, dal surrealismo alla Pop Art. L'arte di Koons non ricerca solo il piacere degli occhi, ma anche l'irriverenza dell'oltraggio. Il suo status di mega-artista, infatti, deriva dal successo ottenuto tanto per i coniglietti d'acciaio quanto per la sinistra scultura di Michael Jackson o per la serie di fotografie sessualmente esplicite realizzate con l'ex moglie, Cicciolina. Re indiscusso della cultura visiva contemporanea, Koons è celebrato tanto dal pubblico quanto da collezionisti e istituzioni. Con una rassegna delle maggiori opere di Koons e brevi testi di Katy Siegel, Hans Werner Holzwarth e Eckhard Schneider, questo volume offre uno sguardo d'insieme sull'opera di Koons presentando un gigante del mondo dell'arte dai primi fiori gonfiabili ai giorni nostri.
Ai Weiwei. 40th Ed Ediz. inglese, francese, tedesca
Hans Werner Holzwarth
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 512
Nonostante lo stato di perenne instabilità della sua vita privata, Ai Weiwei non cessa di esercitare il suo ruolo di magnete culturale. Noto tanto per le opinioni politiche e l’attività sui social media quanto per i suoi interventi a favore dei diritti civili, l’approccio contemporaneo al ready made e la conoscenza delle arti tradizionali cinesi, la sua fama si è estesa a tutto il mondo dell’arte e oltre. Realizzato a partire dalla Collector’s Edition in tiratura limitata, questo volume si pone come la monografia definitiva su Ai Weiwei, di cui esplora nel dettaglio e in profondità ogni fase della carriera, fino al suo rilascio da parte del governo cinese. Dai primi passi nella città di New York agli interventi più recenti, l’abbondanza di materiale visivo permette di ripercorrere l’evoluzione di questo artista, soffermandosi sui momenti più significativi della sua carriera quali l’irruzione sulla scena internazionale nei primi anni Duemila, l’installazione Sunflower Seeds alla Turbine Hall presso la Tate Modern, la sua risposta al terremoto in Sichuan del 2008, e l’incarcerazione del 2011. Le numerosissime immagini, che includono scatti dietro le quinte del lavoro in studio, e le tante dichiarazioni tratte da interviste esclusive rilasciate da Ai Weiwei, ci garantiscono un accesso privilegiato al mondo dell’artista per comprenderne i processi operativi, l’influenza e la grandezza. Il libro include testi a firma di Uli Sigg, amico di lunga data di Ai Weiwei ed ex ambasciatore svizzero in Cina; di Roger M. Buergel, curatore di documenta 12 (2007), che ospitò l’opera di Weiwei Fairytale; e degli esperti di cultura e politica cinese Carlos Rojas, William A. Callahan, e James J. Lally.
Arte moderna. Una storia dall'impressionismo a oggi. Ediz. italiana
Hans Werner Holzwarth
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 696
L’importanza della modernità. Un resoconto accurato del modernismo più innovativo. L’avventura dell’arte moderna ebbe inizio circa 150 anni fa a Parigi. Un circolo di pittori, che oggi conosciamo come impressionisti, iniziò a dipingere quadri con pennellate brevi, rapide e spesso pastose e cariche di colore. Al posto di pomose scene eroiche preferivano ritrarre la vita quotidiana nelle strade, e si sottraevano al potere dell’establishment e dei Salon organizzando le proprie mostre indipendenti. Dopo il primo assalto alla pratica accademica consolidata, non si poteva più tornare indietro. Nel desiderio costante di sfidare, innovare e ispirare, uno stile presto ne soppiantava un altro: Simbolismo, Espressionismo, Futurismo, Dadaismo, Astrattismo, un Realismo rinnovato, Surrealismo, Espressionismo astratto, Pop Art, Minimalismo e Arte concettuale. Questa indispensabile panoramica delinea l’inesauribile energia dell’arte moderna tramite una successione anno per anno di opere d’arte innovative che rivoluzionarono le regole consolidate e infransero ogni confine. Ognuno di questi pezzi di spicco è accompagnato da un testo con un profilo dell’artista che evidenzia l’importanza della sua opera, mentre i saggi introduttivi illustrano i movimenti moderni più significativi.
Ai Weiwei. Ediz. inglese, francese e tedesca
Hans Werner Holzwarth
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2016
pagine: 600
Realizzato a partire dalla Collector's Edition in tiratura limitata, questo volume si pone come la monografia definitiva su Ai Weiwei, di cui esplora nel dettaglio e in profondità ogni fase della carriera. Dai primi passi nella città di New York agli interventi più recenti, l'abbondanza di materiale visivo permette di tracciare lo sviluppo di questo artista, soffermandosi sui momenti più significativi della sua carriera quali l'irruzione sulla scena internazionale nei primi anni Duemila, l'installazione Sunflower Seedsalla Turbine Hall presso la Tate Modern, la sua risposta al terremoto in Sichuan del 2008, e l'incarcerazione del 2011. Le numerose immagini, che includono scatti dietro le quinte del lavoro in studio, e le tante dichiarazioni tratte da interviste esclusive rilasciate da Ai Weiwei, ci garantiscono un accesso privilegiato al mondo dell'artista per comprenderne i processi operativi, l'influenza, e la grandezza. Il libro include testi a firma di Uli Sigg, amico di lunga data di Ai Weiwei ed ex ambasciatore svizzero in Cina; di Roger M. Buergel, curatore di documenta 12 (2007), che ospitò l'opera di Weiwei Fairytale; e degli esperti di cultura e politica cinese Carlos Rojas, William A. Callahan, e James J. Lally.
Ai Weiwei. Ediz. inglese, francese e tedesca
Hans Werner Holzwarth
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 724
Oggi la fama di Ai Weiwei oltrepassa i confini del mondo dell'arte. Mentre i suoi vasti interventi sociali, le performance e le sue opere d'arte basate sul concetto di appropriazione gli hanno garantito un posto tra i più importanti artisti concettuali al mondo, Ai è ugualmente noto come un fenomeno dei social media, un attivista politico, e uno schietto difensore della libertà d'espressione nel suo paese natale, la Cina, dove le sue posizioni gli sono costate 81 giorni di detenzione nel 2011. Questo libro è la prima esaustiva opera monografica dedicata alla vita e all'opera di Ai Weiwei, realizzato in stretta collaborazione con l'artista stesso. In oltre 700 pagine, esplora l'intera storia che si cela dietro il particolare stile artistico di Ai e il suo attivismo, grazie all'accesso diretto ai suoi archivi. Il volume è avvolto in un tessuto di seta (110 cm x 100 cm, seta Habotai, stampa digitale), basato su un dettaglio tratto dall'opera di Ai dal titolo Straight, un riferimento al terremoto nel Sichuan del 2008. Edizione limitata di 1000 copie (N. 101-1100).
Arte moderna (1870-2000). Dall'impressionismo a oggi
Hans Werner Holzwarth
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 674
Wool. Ediz. tedesca, inglese e francese
Hans Werner Holzwarth, Eric Banks
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 424
L'opera di Christopher Wool è la quintessenza di New York. Sebbene sia in debito con l'espressionismo astratto e la pop art, Wool li trascende entrambi, talvolta addirittura demolendoli. Questo artista ha raggiunto la notorietà a metà degli anni '80 iniziando a produrre dei murales. Ma è nel 1988 che le sue opere "scritte" colpiscono e fanno centro. Da quel momento Wool ha sviluppato l'aspetto pittorico del suo lavoro, con una predilezione per il bianco e il nero: in 400 pagine illustrate quest'opera esplora tutta la sua produzione e documenta ogni fase della sua evoluzione con riproduzioni e polaroid scattate dallo stesso Wool.
I crimini delle multinazionali
Klaus Werner, Hans Weiss
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 333
Al giorno d'oggi il valore di un marchio, e quindi il potere di una multinazionale, non si misura in termini di qualità del prodotto, ma è sempre più una questione di immagine. Per questo le aziende investono in grandiose campagne pubblicitarie volte a costruire e promuovere una facciata affidabile, che rassicuri il consumatore. Quest'immagine così sapientemente costruita però nasconde una realtà ben diversa: a lavorare "per noi", di fatto, sono uomini, donne e bambini sfruttati e sottopagati, che vivono in condizioni disumane per garantire alle grandi aziende utili milionari. Nei cosiddetti "Paesi in via di sviluppo", il lavoro coatto e l'impiego minorile sono all'ordine del giorno; le stesse rassicuranti multinazionali che nei Paesi industrializzati difendono il loro integerrimo codice etico, in Africa, in Asia, in America Latina e nell'Europa dell'est inquinano l'ambiente, corrompono i governi, sfruttano e talvolta addirittura incoraggiano crisi e conflitti armati. In questo libro, Klaus Werner e Hans Weiss mettono a nudo il vero volto delle multinazionali, le loro colpe e le loro vergogne, e indicano una via alternativa a quella globalizzazione incontrollata del commercio e dei flussi finanziari che genera conflitti sociali e terrorismo. Se vogliamo mantenere la nostra qualità di vita, la nostra libertà e le nostre possibilità di crescita personale, dobbiamo globalizzarne i presupposti: stabilire delle regole eque per la convivenza di tutti gli uomini.