Libri di I. Pozzoni
Tardomoderno immaginario. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2016
pagine: 116
"Poesia significa sintesi, asciuttezza, sonorità, rispetto di una fine e di un principio. Di sicuro il verso non si può permettere di andare a capo quando vuole. Significa trovare figure retoriche, similitudini, allusioni, sinestetiche visioni a cui affidare la nostra interiorità. Narrativa significa correre senza impedimenti, liberi, su campi magici disposti a ricevere i nostri abbrivi emotivi. Non esiste misura che ci freni, non esistono versi che ci vincolino, ma solo un fiottare di parole che ci affrancano dai nostri grovigli emotivi con sequenze prosastiche, introspettive, descrittive; lì c'è il foglio, qui noi, coi nostri dubbi e incertezze sulla vita, o con le nostre timide sicurezze. E quel foglio non attende altro che essere scritto." (N. Pardini)
Labyrinthi. Antologia poetica. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2013
pagine: 144
Le Bonhomme. Quaderni democratici
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 97
Il numero unico di rivista "Le bonhomme" nasce, nel nome di una tradizione di numeri unici molto diffusa all'inizio e a metà del secolo scorso, come tentativo di recuperare, dai cassetti di ibernazione criogenetica della storia, le energie delle avanguardie artistiche del secolo XX, riorientandole verso tematiche, di interesse attuale, connesse all'involuzione post-moderna della società e della cultura occidentali; non avendo intenzione alcuna di cedere ai luoghi comuni storiografici della morte della storia o dell'etica, davanti ai cancelli di Auschwitz e dentro Auschwitz, davanti ai crolli della macro-economia mondiale e dentro i domini delle borse valori, il tema centrale del numero unico Le bonhomme è la morale, affrontata dalle molteplici visuali dell'arte, della letteratura, della poesia, della filosofia e della storia.
L'arrivista. Quaderni democratici. Volume 5
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 132
Voci dal Novecento. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 418
"Qui sono calati gli Hyksos, non quelli in camicia nera tanto esecrati da don Benedetto, ma quelli col maglione di cachemire che, invece di dirti 'va bene', ti dicono 'okay!'e che hanno sempre sulla bocca la governance, giacché, come ti spiegano, siamo entrati ormai nell'era della governance, caratterizzata da processi e strumenti che seppure riferiti a istituzioni pubbliche '(...) esulano tuttavia delle tradizionali forme e dai tradizionali strumenti di governo'. Insomma, insieme all'italiano (lingua agonizzante), assieme al mercato (selvaggio), gli anglo-innovatori vogliono buttare alle ortiche anche la vecchia democrazia rappresentativa, con la sua divisione dei poteri, delle responsabilità e delle competenze". (D. Cofrancesco)
Le varietà dei pragmatismi
Libro: Copertina rigida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 299
"Il movimento di rivalutazione del pragmatismo, promosso dagli anni Sessanta del Novecento da figure di spicco della cultura filosofica sia europea sia statunitense, si è ormai assestato in un interesse storiografico e teoretico notevolmente diffuso e i saggi contenuti in questo volume concorrono a mostrare che ciò riguarda anche il nostro paese, dove ha in passato prevalso una generica noncuranza nei confronti della filosofia pragmatista [...] In particolare, viene sempre più in evidenza che il termine "pragmatismo" designa uno stile di pensiero composto da precisi obiettivi teorico-metodologici, che hanno esercitato influenze più o meno dirette rispetto alle trasformazioni novecentesche dei paradigmi concettuali tradizionali e, principalmente, si presentano tuttora come una promettente risorsa per portare avanti la ricerca filosofica." (R.M. Calcaterra)
Pragmatismi. Le origini della modernità
Libro: Copertina rigida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 440
"Questo volume ben raccoglie l'attitudine pragmatista al dialogo con altri autori e altre tradizioni, facendo vedere come essa non sia mai venuta meno, dall'iniziale confronto con la cultura francese espressa da Bergson e da Blondel fino ai giorni nostri con la svolta pragmatista di Rorty e Putnam. Le note del pragmatismo classico riecheggiano qui in una diversità di melodie che è segno della ricchezza dello spartito originario" (G. Maddalena).
Il guastatore. Quaderni neon-avanguardisti. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: de-Comporre
anno edizione: 2013
pagine: 112
Quaderni neon-avanguardisti, basati sulla collettività, sulla compenetrazioni delle arti e delle culture, e sulla democrazia culturale. Sul primo numero de "Il Guastatore": Paolo Nori, Andrea Muni, Giorgio Bolla, Valeria di Clemente, Gabriele Zuppa, Andrea Mincigrucci, Emanuele Forte, Leopoldo Attolico, Gabriella Montanari, Francesco Filia, Simone Zanin, Erenio Fasano, Giuseppe Vetromile, Gian Ruggero Manzoni.
L'arrivista. Quaderni democratici. Volume 6
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2013
pagine: 128
Frammenti di filosofia contemporanea. Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2013
pagine: 376
"Aldilà dell'intento solidaristico e socialista di ogni iniziativa Limina mentis, ciascuna serie di volumi collettivi dedicati alla ricostruzione storiografica della cultura moderna, sostenuta dalla collana Esprit (Voci e Frammenti di filosofia contemporanea), sottende un'originale metodologia, organizzativa ed ideologica, fondata sulla a] varietà delle 'voci interpretative', sulla contestualizzazione esistenzialistica di ciascun soggetto/oggetto di studio (irripetibilità delle narrazioni culturali), sulla "rappresentazione polifonica" di due secoli anti-monodici come Ottocento e Novecento, sulla instaurazione di un dialegesthai tra "voci", vive e morte, nella consapevolezza che ogni racconto storico, oltre a derivare da momenti culturali determinati e unici, concorra a creare nuovi e originali orizzonti di ricerca e su una nuova concezione dinamica della nozione di "manuale" inteso come infinito work in progress di una comunità solidale di ricercatori. (I. Pozzoni)
Labyrinthi. Antologia poetica. Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2013
pagine: 155
"La zattera 'Labyrinthi', come nuova forma di resistenza etica/estetica interessata a combattere vecchie e nuove forme di dominanza, naviga, come la Nave dei folli di Bosch, di città in città, di sanatorio in sanatorio, sulle distese marine della 'liquidità' post-moderna, muovendosi nei limiti di una weltanschauung artistica totalmente democratica e attenta a sollecitare, nella vita di ogni uomo/artista, la fabbricazione di sistemi di valore idonei a rifondare un dialegesthai comune. Limina mentis, con 'Labyrinthi', intende creare un habitat rassicurante, libero dal rumore di fondo della cronaca e della necro-economia, in cui ciascuna 'voce', messa a riparo dalle smanie classificatorie della critica, abbia il diritto di cantare, costruendo weltanschauungen etico/estetiche, nell'ostinato tentativo di dare un senso, vivente, alla vuota nozione moderna di 'democrazia'." (I. Pozzoni)

