Libri di Istituto pontificio di spiritualità Teresianum
«Vi ho chiamato amici» (Gv 15,15). La spiritualità dell'amicizia con Dio e con gli uomini
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2019
pagine: 136
La parola amicizia è in grado di svolgere il ruolo del principio integrativo di tutta la vita nello Spirito, coniugando insieme la relazione con Dio e gli uomini? In che senso l'uomo in quanto essere creato può pensarsi amico del suo Creatore? Parlando dell'amicizia con Gesù, a che tipo di esperienza ci riferiamo? Quanti amici si possono avere su Facebook? Non è vero che il Nuovo Testamento per esprimere la realtà nuova e specifica dell'amore cristiano nella lingua greca ha optato per l'uso della parola agape (carità), anziché philia (amicizia)? Chi ha avuto un'esperienza di vita consacrata, non è stato forse messo in guardia dalle "amicizie particolari"? Queste le domande a cui ha voluto rispondere, all'interno di un contesto multidisciplinare, la 60a Settimana di Spiritualità, svoltasi presso la Pontificia Facoltà Teologica "Teresianum" in data 10-14 marzo 2019.
L'esodo oggi. Riflessioni e proposte per una Chiesa in uscita
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2018
pagine: 176
Gli interventi di questo volume presentano alcune tra le possibili declinazioni del concetto di esodo. Parlare di esodo significa innanzitutto parlare di Africa, il grande continente che ha dato vita ad antiche civiltà e ha contribuito in maniera unica allo sviluppo del nascente cristianesimo. Esodo è il cammino percorso dai patriarchi, che implica non solo l'uscita dalla propria terra e l'andare verso luoghi sconosciuti, ma anche un cambiamento d'identità. Esodo è compimento, scopo dell'ultimo viaggio effettuato da Gesù a Gerusalemme. È metafora del cammino spirituale, secondo il pensiero dei Padri della Chiesa. È ancora camminare tenuti per mano da Dio, sperimentare, essere chiamati, invitati a uscire, trovare e vivere la propria identità.
Teresa di Gesù e il Teresianum. Percorsi, persistenze, sintonie
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2015
pagine: 318
Il volume, frutto di cinque giornate di conferenze (22-26 febbraio 2015), esamina il filo che unisce Teresa di Gesù quale testimone e fonte inesauribile di ispirazione e la facoltà di teologia del Teresianum. L'analisi inizia dal contesto in cui vive e opera Teresa di Gesù e in cui germina e si sviluppa il Teresianum, per poi considerare il rapporto tra Teresa di Gesù e i suoi epigoni nell'ambito degli studi, delle pubblicazioni e degli insegnamenti del Teresianum, creando tra l'altro una circolarità di intenti e di condivisione fra teologia, antropologia e spiritualità che attinge necessariamente da Teresa di Gesù e a lei sempre riporta.

