Libri di L. Cozzi (cur.)
Gli incubi di Dario Argento
Libro: Copertina morbida
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2016
pagine: 160
Arriva la ristampa completa delle storie a fumetti tratte dalla serie di brevi filmati fulminanti conosciuti come Gli incubi di Dario Argento, che sono considerati oggi tra le migliori creazioni del grande regista italiano, contraddistinti da un altissimo tasso di violenza e di erotismo.
Rosso sangue. La storia del cinema fanta-horror spagnolo
Diego Lopez, David Pizarro
Libro: Copertina morbida
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2016
pagine: 449
In questo ampio studio cronologicamente ordinato gli esperti Diego Lopez e David Pizarro tracciano la mappa storica precisa e completa del cinema di genere fanta-horror realizzato in Spagna dal 1897 sino ai giorni nostri, passando dallo Spanish Gothic al giallo, dall'horror alla fantasy, arrivando perfino ad occuparsi dei film con tematiche più o meno fantastiche presenti in altri filoni quali quelli del porno oppure dell'animazione. Il volume è inoltre completato da una lunga serie di interviste con i maggiori registi spagnoli (da Jacinto Molina a Jordi Grau, da Carlos Aured a Sebastian D'Arbò, da Juan Piquer Simòn a Paco Plaza, da Jaume Balaguerò ad Alex de la Iglesia...) e da un ricco indice curato da Mario Ascani. Introduzione di Àngel Sala.
Italian giallo movies
Antonio Tentori, Antonio Bruschini
Libro: Copertina morbida
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2013
pagine: 272
Tinto Brass. Il poeta dell'erotismo
Gordiano Lupi
Libro
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2010
pagine: 264
Giovanni Brass, meglio noto come Tinto, nasce a Venezia il 26 marzo 1933, da un famiglia borghese. Nelle sue vene scorre sangue d'artista, perché il nonno è il pittore Italico Brass, forse responsabile della sua voglia di raccontare per immagini. Non è facile credere che un uomo come Tinto Brass abbia studiato diritto, ma è così, perché nel 1957 si laurea in giurisprudenza a Padova. La passione resta il cinema e il vero scopo della sua vita è sempre stato quello di lavorare nella fabbrica dei sogni. Alla fine degli anni Cinquanta Brass si trasferisce a Parigi, ricopre il ruolo di archivista presso la Cinémathèque e si avvicina agli ambienti della Nouvelle Vague. Cresce nella temperie culturale di una Parigi presessantottina, influenzato da Roland Barthes. Al ritorno in Italia, comincia a lavorare come aiuto regista, scuola basilare per chi vuole intraprendere la professione. I suoi maestri sono autori del calibro di Alberto Cavalcanti, Roberto Rossellini e Joris Ivens, dai quali apprende quasi tutto sulla tecnica e gli aspetti pratici del mestiere. In questo libro: critica, curiosità, filmografia, vita d'artista di un genio dell'erotismo popolare.
2012. Lo scorrimento della crosta terrestre
Charles H. Hapgood
Libro
editore: Profondo Rosso
anno edizione: 2010
pagine: 390
Il recente film americano di fantascienza "2012" si basa sulla teoria espressa, con l'avallo di Albert Einstein, in questo libro dallo studioso Charles H. Hapgood, il quale analizza gli spostamenti di posizione dei due Poli terrestri avvenuti nel passato per poi formulare una teoria sulla delocalizzazione dei continenti che li spiega e che ci avvisa che presto un'altra immane catastrofe di questo stesso tipo potrà verificarsi, come appunto viene immaginato nel noto film americano...