Libri di L. Petruzzelli
Continuum Hopper. Racconti fantastici sull'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2016
pagine: 322
L'Italia è stracolma di opere d'arte. La letteratura annovera molti lavori che hanno qualcosa in comune con le arti figurative. Ecco dunque nascere Continuum Hopper: racconti, quasi tutti inediti e scritti appositamente per questa antologia, in cui l'elemento fondamentale ha a che fare soprattutto con pittura o scultura. Prendono così vita quattordici storie che appartengono ai vari sottogeneri del fantastico, intimamente legate con l'arte. Tra esse leggerete di nuove forme espressive scaturite dai sogni, di quadri preparati con tecniche particolari che producono effetti inquietanti, di mondi reali creati da certi dipinti, di messaggi divini contenuti nelle opere di alcuni eletti maestri, di enigmatiche cattedrali ben celate su Marte, di una maledizione che imprigiona in una tela lo spirito di una fanciulla fin dai tempi in cui fu concepita la creatura di Frankenstein, e tanto altro.
I temponauti
Ronald M. Hahn, Harald Pusch
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2016
pagine: 210
I viaggi nel tempo sono possibili, e il turismo temporale genera profitti notevoli. Per questo si scontrano due multinazionali. Un giornalista interessato alla vicenda si ritrova nel Klondike durante la corsa all'oro... ma ha perso la memoria. Non sa chi è. Altri lo sanno, e gli danno la caccia. Lo aiuterà la donna misteriosa che sostiene di essere stata la sua amante, nel futuro? Questo romanzo è stato ispirato da un racconto di Jack London; il quale, avendo davvero partecipato alla corsa all'oro, compare in un cameo. Gli autori danno per scontata la conoscenza dei paradossi temporali, che si intravedono solo in sottotraccia, e il vero fascino del libro che vi accingete a leggere è proprio la sua ambientazione: la dura vita dei pionieri, i cercatori d'oro, i cani da slitta lanciati per le piste gelide, le guide indiane... quasi un "western invernale". Ma non lasciamoci spaventare dal freddo: se ne abbiamo, riempiamo un bicchiere di buon cognac, o infiliamoci sotto le coperte, e procediamo tranquillamente con la lettura.
Storie di terra e impero
Robert Silverberg
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2015
pagine: 352
Due romanzi brevi e cinque racconti, tanto abbiamo riunito in questo libro. Quattro storie erano inedite in Italia, una era stata finora pubblicata solo come ebook. Perché Terra e Impero? Perché sulla Terra imparerete con un mutante come giocare in borsa, cercherete insieme a Juan Ponce de Leon la Fontana della giovinezza, commercerete in una capitale del XII secolo e vivrete la storia d'amore tra una giovane trentenne e un uomo di più di tre secoli. Ma nel futuro esisteranno imperi galattici... e allora sarete trasportati insieme a un colonnello attraverso le porte magellaniche per affrontare un fantasma del passato, capirete perché una barbara terrestre sfida la morte per incontrare l'imperatore degli ansaar, conoscerete alcune delle mille meraviglie contemplate da coloro che per passare il tempo viaggiano tra mondi remoti. Completa il volume un'ampia bibliografia dell'autore.
Tornando a casa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2014
pagine: 202
Letteratura speculativa da tutto il mondo. Racconti e saggi di Mike Resnick (finalista premio Hugo 2012), Robert Silverberg, Douglas Smith (vincitore Aurora Award 2013), Donato Altomare, Pierre-Jean Brouillaud, Alfredo Castelli e Carlo Peroni, Serena Gentilhomme, Giovanni Mongini, Giuseppe Panella, Luigi Petruzzelli, Bruno Vitiello.
Circo galattico. Silverberg, Resnick, Bellomi, Miglieruolo,...
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2013
pagine: 182
Un calice di soli, un piatto di pianeti. Storie di fantascienza gastronomica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2011
pagine: 304
Con questa antologia il curatore ha voluto unire due delle sue passioni: la fantascienza e la cucina. Storie fantastiche, in cui la gastronomia è un ingrediente più o meno essenziale, scritte quasi tutte appositamente per questa raccolta. Il tono è vario: ci sono racconti più seri, ma molti degli autori hanno preferito un timbro umoristico. Autori che sono tutti stati subito entusiasti dell'idea: sia i molti italiani più o meno noti, sia i due di lingua inglese presenti, Mike Resnick e Robert Silverberg. Per dare più sapore al tutto, troverete in appendice la ricetta del Mostro delle Paludi Venusiane e quelle del cuoco fantastico Dost Distern. Completano il volume due brevi saggi su Fantascienza e cibo e Star Trek e il cibo.
L'orizzonte di Riemann. Antologia di fantascienza matematica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Vigna
anno edizione: 2010
pagine: 320
Un volume dedicato alla regina di tutte le scienze, scritto da matematici e da non matematici, per matematici e per non matematici. Troverete così sia racconti che mostrano tutta la passione per questa scienza, sia storie in cui i matematici sono addirittura il legittimo bersaglio di una pallottola. Amore e odio. Abbiamo voluto fornire, con opere tutte inedite in italiano, una panoramica a trecentosessanta gradi, partendo dal 1935 e arrivando al 2010. Gli argomenti toccati sono molteplici: successioni convergenti, paradosso di Banach-Tarski, ultimo teorema di Fermat, sistema binario, numeri primi, ipotesi di Riemann, forme indeterminate, calcolo combinatorio, formula di Bayes, teorema di Pitagora, punti di accumulazione, e altri ancora. Ma non spaventatevi di fronte a questi nomi, la matematica spesso è più facile di quel che si pensi.