Libri di Lucia Lodeserto
Semino. Storie in rima
Michele Paoletti
Libro: Libro rilegato
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2024
pagine: 36
Seconda opera in versi di Michele Paoletti dedicata ai bambini, Semino racconta le peripezie e gli incontri fondamentali di un piccolo seme per trovare una propria identità e un suo posto nel mondo, anche a costo di scoprirsi diverso da come si pensava… La sua storia è illustrata da Lucia Lodeserto. Età di lettura: da 6 anni.
Agostino. Storie in rima
Michele Paoletti
Libro: Libro rilegato
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2022
pagine: 40
Le storie in rima di Michele Paoletti appartengono a un particolare ambito della sua produzione poetica pensato appositamente per i bambini. Scritte per i suoi figli, sono storie di formazione legate alla ricerca di sé e all’accettazione dell’altro. Agostino è la prima di queste storie e viene illustrata da Lucia Lodeserto.Quella di Agostino è la vicenda di un piccolo Celestino nato con la pelle verde e per questo tenuto a distanza dagli altri. Il coraggioso Agostino si mette allora in viaggio per trovare degli amici…
Diario pendolare
Rossella Tempesta
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2020
pagine: 44
"Diario pendolare" di Rossella Tempesta è un libricino fatto di microstorie, bisbigli, chiacchiericci, occhiate, attese o ritardi, note strappate alla corsa, osservazioni, in cui lo sguardo laconico ma partecipe della poetessa è un abbraccio offerto alla varia umanità incontrata, giorno per giorno, nei suoi brevi spostamenti in treno da pendolare. Dove l’io poetico viene per una volta messo da parte a favore di un’opera minuta ma plurale, tesa all’altro e per questo benvenuta. La raccolta è completata dalle tavole di Lucia Lodeserto.
Sogno di un aquilone
Mario Gianfrate
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2018
Sogno di un aquilone di Mario Gianfrate è una nuova edizione, rivista e ampliata, della raccolta già uscito nel 1985. A distanza di trent’anni i brevi racconti, che a volte tracciano dei rapidi schizzi di personaggi caratteristici altre volte fanno rivivere brevi episodi di vita vissuta, mantengono intatta la loro freschezza e sono ancora più significativi come testimonianza di un’epoca sempre più lontana. Questa nuova edizione è inoltre arricchita da un nuovo capitolo dedicato alla festa di San Rocco, momento unificante dell’anima del paese, e dalle delicate illustrazioni di Lucia Lodeserto che colgono l’atmosfera quasi fiabesca e surreale che caratterizza molti testi della raccolta.