Libri di M. Azzi Visentini
Palladio e il palladianesimo
Rudolf Wittkower
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 337
Sono numerosissimi i paesi europei ed extraeuropei dove il "palladianesimo", una categoria stilistica sopravvissuta al Rinascimento, al Barocco, al Rococò, al Neoclassicismo e alle avanguardie novecentesche, ha avuto una straordinaria diffusione. Ma chi è stato effettivamente Palladio? Che cos'è il palladianesimo? Quali le ragioni e i modi della sua straordinaria fortuna? Saggio dopo saggio prendono corpo l'immagine di Palladio e la sua fortuna, a partire dall'incontro che valse a determinarla tra l'opera del grande architetto veneto e l'innovatore dell'architettura inglese Inigo Jones, che avviò l'uso, invalso per oltre due secoli, di guardar le rovine archeologiche romane con l'occhio del Palladio.
Topiaria. Architetture e sculture vegetali nel giardino occidentale dall'antichità a oggi
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2009
pagine: 270
Manuale del giardiniere pratico
Filippo Re
Libro
editore: Il Polifilo
anno edizione: 2005
pagine: 106
Ville di delizia nella provincia di Milano
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2004
pagine: 264
La fitta rete di ville patrizie sorte nel territorio di Milano fra i secoli XVI e XVIII, ancor oggi ben visibile anche se in contesti ambientali completamente mutati, costituisce la concreta testimonianza di un'intensa stagione culturale e artistica, con vertici qualitativi tali da essere accostati agli esempi più noti, in Veneto o nel mondo anglosassone. Una scelta di alcuni casi emblematici, illustrati da un ricco corredo fotografico e introdotti da tre saggi di carattere generale, offre uno sguardo unitario e sintetico su un patrimonio esteso capillarmente, con una fioritura che investe la dimensione ambientale, architettonica e artistica.
Il Teatro Onigo di Treviso
Antonio Galli Bibiena
Libro
editore: Il Polifilo
anno edizione: 2000
pagine: 60
Palladio e il palladianesimo
Rudolf Wittkower
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 337
Sono numerosissimi i paesi europei ed extraeuropei dove il "palladianesimo", una categoria stilistica sopravvissuta al Rinascimento, al Barocco, al Rococò, al Neoclassicismo e alle avanguardie novecentesche, ha avuto una straordinaria diffusione. Ma chi è stato effettivamente Palladio? Che cos'è il palladianesimo? Quali le ragioni e i modi della sua straordinaria fortuna? Saggio dopo saggio prendono corpo l'immagine di Palladio e la sua fortuna, a partire dall'incontro che valse a determinarla, tra l'opera del grande architetto veneto e l'innovatore dell'architettura inglese Inigo Jones, che avviò l'uso, invalso per oltre due secoli, di guardar le rovine archeologiche romane con l'occhio del Palladio.

