Libri di M. Buonanno
Se vent'anni sembran pochi. La fiction italiana, l'Italia nella fiction. Anni ventesimo e ventunesimo
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2010
pagine: 506
Questo rapporto presenta i risultati della ventesima e della ventunesima annualità della ricerca "La fiction italiana/L'Italia nella fiction", realizzata dall"'Osservatorio sulla Fiction Italiana" (OFI). Il volume, in coincidenza con il superamento dei vent'anni di attività dell'OFI, si presenta in una inedita articolazione in tre parti, dedicate al rapporto di ricerca su "La stagione 2007-2008", a quello su "La stagione 2008-2009", e ad una sezione di approfondimento sui "Vent'anni di fiction italiana. Personaggi, interpreti, produttori". Le prime due parti, preservando la struttura basica dei tradizionali rapporti annuali, tracciano ognuna un bilancio della stagione, attraverso analisi quantitative e qualitative (supportate da un ampio repertorio statistico) e approfondimenti tematici e monografici. La Parte terza raccoglie una serie di contributi di taglio storico, volti a ricostruire temi e strategie della produzione di fiction nel ventennio compreso tra il 1988 e il 2009. Sulla base dei trend stagionali di venti anni di fiction italiana, il testo ricostruisce le dinamiche di trasformazione del settore, mettendone in luce gli elementi di continuità e discontinuità, nonché i limiti che ne hanno ostacolato lo sviluppo.
Ricomposizioni. La fiction italiana. L'Italia nella fiction
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 362
Si presentano in questo volume i risultati dell'undicesima annualità di ricerca, relativa alla stagione 1998-99 (dal 13 settembre 1998 al 12 giugno 1999) dell'"Osservatorio sulla fiction italiana" istituito dal 1988 presso il Centro studi sociologici "il CAMPO" in collaborazione con la Rai-Direzione Marketing Strategico Offerta e Palinsesti-Vqpt. La ricerca è stata realizzata in collaborazione tra la Rai-Direzione Marketing Strategico Offerta e Palinsesti-Vqpt e Rti-Direzione Marketing di Mediaset.
Il bardo sonnacchioso. La fiction in Italia l'Italia nella fiction
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1994
pagine: 200
È arrivata la serialità. La fiction italiana/l'Italia nella fiction. 6° rapporto
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1995
pagine: 194
Questo volume presenta il monitoraggio condotto sui programmi di fiction italiana di ambientazione contemporanea della stagione 1993-1994. Il programma e il personaggio dell'anno "Amico mio" (per la prima volta una serie di otto episodi registra il più alto ascolto medio) è oggetto di lettura qualitativa, come pure altri aspetti istituzionali e le dinamiche commerciali dei maggiori produttori italiani, l'organizzazione e le strategie della promozione della fiction italiana e delle reti RAI e Fininvest. Alla "famiglia televisiva" è dedicato un saggio che ricostruisce l'immagine e le caratteristiche della famiglia italiana messa in scena nelle ultime sei stagioni televisive (1988-1994).
Ciak! Si gira. La fiction italiana. L'Italia nella fiction. Anno settimo
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1996
pagine: 314
Il senso del luogo. La fiction italiana, l'Italia nella fiction. Anno ottavo
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1997
pagine: 248
Eurofiction 1997. 1º rapporto sulla fiction televisiva in Europa
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1998
pagine: 233
Andante con moto. La fiction italiana, l'Italia nella fiction. Anno nono
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1998
pagine: 243
Eurofiction 1998. 2º rapporto sulla fiction televisiva in Europa
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1999
pagine: 324
Provando e riprovando. La fiction italiana, l'Italia nella fiction. Anno decimo
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1999
pagine: 354
Eurofiction 1999. 3º rapporto sulla fiction televisiva in Europa
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 311
Si presentano in questo volume i risultati della terza annualità di Eurofiction, un osservatorio sull'industria televisiva europea a cui partecipano équipe di ricerca di Francia, Regno Unito, Spagna, Italia (paese promotore). Nel 1998 la fiction domestica inedita trasmessa dall'insieme delle reti televisive di questi cinque paesi ha superato per la prima volta la soglia delle cinquemila ore di offerta (5.095). Accanto ad un'analisi comparativa dei principali risultati il rapporto offre un quadro approfondito della situazione dell'industria televisiva in ciascun paese, nonché una filmografia dei programmi di maggior successo.
Eurofiction 2000. Quarto rapporto sulla fiction televisiva in Europa
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2001
pagine: 323
Si presentano in questo volume i risultati della quarta annualità di Eurofiction, un osservatorio sull'industria televisiva europea. Il Rapporto fornisce un'analisi, per singolo paese e comparativa, della fiction domestica offerta nel corso del 1999 in Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Italia (paese promotore e coordinatore di Eurofiction). Ai cinque maggiori territori europei si aggiungono di anno in anno nuovi paesi, ospitati in una specifica focus-section; nel presente volume le newentries sono l'Olanda e la Turchia, che fanno seguito alla Svizzera, la Russia e la Danimarca già incluse nelle precedenti edizioni.