Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Comoglio

Come apprendiamo. Discenti, contesti e culture

Come apprendiamo. Discenti, contesti e culture

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2019

pagine: 392

Ci sono molte ragioni per essere curiosi sul modo in cui le persone apprendono, e gli ultimi decenni hanno visto una esplosione di ricerche che hanno implicazioni importanti sull'apprendimento scolastico, sulla formazione professione e sulla politica. Questo volume presenta le conoscenze acquisite dalla ricerca scientifica nell'ultimo decennio, considera l'apprendimento in contesti diversi da quelli scolastici ed esplora come l'apprendimento cambia nel corso della vita. Il Capitolo 1 inizia con una visione generale del panorama della ricerca attuale sull'apprendimento. Il Capitolo 2 elabora l'accresciuto interesse e una comprensione più sfumata della natura culturale dell'apprendimento. Il Capitolo 3 fornisce una panoramica dei tipi di apprendimento e dei processi chiave del cervello attraverso i quali avviene l'apprendimento. Nel Capitolo 4 sono descritti due processi cognitivi chiave che supportano l'apprendimento: il mezzo attraverso il quale un individuo orchestra il suo apprendimento e un elemento chiave di quasi tutto l'apprendimento: la memoria. Il Capitolo 5 discute l'interazione dinamica tra lo sviluppo della conoscenza e il ragionamento. Il Capitolo 6 esamina i ruoli della motivazione, delle convinzioni, degli obiettivi e dei valori nei risultati di apprendimento. Nell'ultima parte gli autori si rivolgono alle implicazioni specifiche delle ricerche per coloro che apprendono nelle diverse fasi della vita e per gli educatori. Il Capitolo 7 rivisita i risultati chiave presentati in tutto il volume ed elabora le loro implicazioni per l'apprendimento a scuola. Il Capitolo 8 considera la potenzialità della tecnologia digitale per supportare l'apprendimento. Il Capitolo 9 esamina l'apprendimento in età adulta e in età più avanzata, e inoltre le disabilità dell'apprendimento che colpiscono coloro che apprendono in tutte le età. Il Capitolo 10 chiude il volume con una breve sintesi dei temi principali trattati in questo complesso corpus di lavori e propone un'agenda per ulteriori ricerche a sostegno di politiche e pratiche solide.
28,00

Condurre e gestire una classe eterogenea

Condurre e gestire una classe eterogenea

Carol Ann Tomlinson, Marcia B. Imbeau

Libro: Copertina morbida

editore: LAS

anno edizione: 2012

pagine: 240

17,00

Insegnanti che apprendono. Costruire una comunità professionale che apprende
13,00

Fare progettazione. La «pratica» di un percorso didattico per la comprensione significativa
26,00

Motivare gli studenti ad apprendere

Motivare gli studenti ad apprendere

Jere Brophy

Libro

editore: LAS

anno edizione: 2003

pagine: 348

Il volume offre agli insegnanti principi e strategie da utilizzare per motivare i loro studenti ad apprendere. E' scritto esplicitamente per gli insegnanti: rivolgendosi a loro direttamente, focalizzandosi sui concetti e sui principi più praticabili nella classe e descrivendoli con un minimo di linguaggio specializzato e con l'attenzione rivolta alle applicazioni. Il volume è il prodotto di una sistematica revisione della letteratura sull'argomento accompagnata da uno sforzo di sintesi che tiene conto delle realtà dell'insegnamento di classe. Il libro offre inoltre linee guida per adattare principi motivazionali alle differenze individuali e di gruppo negli strudenti e per intervenire su quelli che hanno perduto fiducia o interesse.
20,00

Valutare l'insegnamento

Valutare l'insegnamento

Thomas J. Sergiovanni, Robert J. Starratt

Libro

editore: LAS

anno edizione: 2003

pagine: 404

Nell'ambito dell'istruzione/educazione la parola 'valutazione' tende ad essere riferita prevalentemente agli studenti. Sempre più spesso, tuttavia, si parla anche di valutazione dell'insegnamento e di valutazione della scuola. E proprio a questi due tipi di valutazione fa riferimento il volume di Sergiovanni e Starratt. Chi è in grado di valutare il modo di insegnare dell'insegnante? Quando un insegnante deve essere valutato? Prima di essere assunto in ruolo? Dopo qualche hanno dall'ingresso in ruolo? Quali sono gli strumenti per una valutazione dell'insegnamento attendibile e affidabile? Questi sono solo alcuni dei temi affrontati dal libro.
25,00

Gestire la classe. Teoria della disciplina di classe e applicazioni pratiche

Gestire la classe. Teoria della disciplina di classe e applicazioni pratiche

Carol M. Charles

Libro

editore: LAS

anno edizione: 2002

pagine: 480

Non solo indagini e studi, ma anche esperienza e percezione di molti insegnanti rivelano come la gestione della classe sia diventata in questi anni una competenza cruciale e difficile nella quotidiana attività di insegnamento. Dal punto di vista teorico, la risposta a questi problemi di solito consiste in una serie di possibili azioni correttive che vanno dallo scegliere interventi di controllo più o meno rigidi al cambiare il modo di fare scuola, dall'adottare metodi di insegnamento più motivanti allo stipulare contratti con gli studenti. Nella pratica, tuttavia, la risposta che la maggior parte degli insegnanti dà a tali problemi è molto meno "riflessiva" fondandosi per lo più sulla propria esperienza.
32,00

Dirigere la scuola, comunità che apprende

Dirigere la scuola, comunità che apprende

Thomas J. Sergiovanni

Libro

editore: LAS

anno edizione: 2002

pagine: 414

Chi è il Dirigente Scolastico? Che cosa è per noi la scuola? La definizione del ruolo del Dirigente Scolastico è indissolubilmente legata alla definizione della funzione assegnata alla scuola più in generale. E' evidente, infatti, che la natura e le caratteristiche di questo ruolo saranno diverse a seconda se si è convinti che la scuola debba essere, per esempio, qualcosa di analogo a una impresa rispetto al modo di stabilire e di perseguire i propri fini, a un'istituzione dello stato deputata a trasmettere un patrimonio di informazioni, a un luogo di istruzione, ma anche di educazione, a una comunità di persone che apprendono.
25,00

Costruire comunità nella scuola

Costruire comunità nella scuola

Thomas J. Sergiovanni

Libro

editore: LAS

anno edizione: 2000

pagine: 176

11,00

Insegnare a studenti con problemi

Insegnare a studenti con problemi

Jere Brophy

Libro

editore: LAS

anno edizione: 1999

pagine: 512

26,00

Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.