Libri di M. Ulivieri
Amicizia e altri racconti
Hermann Hesse
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 335
In questo volume sono raccolti quattordici racconti lunghi che Hermann Hesse scrisse tra il 1903 e il 1911: "Hans Amstein", "Karl Eugen Eiselein", "Il liceale", "Il miglioratore del mondo", "Sacrificio d'amore", "Una sonata", "La prima avventura", "Frammento di gioventù", "Bella è la gioventù", "Amicizia", "Taedium vitae", "Il fidanzamento", "Ladidel, Emil Kolb". In una prosa lucida e insieme appassionata, anticipatrice dei suoi romanzi migliori, ricorrono i temi cari a Hesse: la passione giovanile, le dure prove che l'adolescente deve superare per trovare se stesso, la lotta tra due forze apparentemente contrapposte: l'aspirazione all'ascesi mistica e l.attrazione verso l'amore e il sesso. In questi racconti Hesse fa rivivere il tempo bellissimo e difficile della giovinezza, quando ognuno deve fare la propria scelta tra una vita fatta di conformismo e indifferenza verso gli altri e la ricerca, coraggiosa e appassionante, di se stessi.
Il miglioratore del mondo-Emil Kolb
Hermann Hesse
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1995
pagine: 100
Viaggio in India e racconti indiani
Hermann Hesse
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1989
pagine: 192
Dall'Italia e racconti italiani
Hermann Hesse
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1991
pagine: 319
Crepuscolo degli idoli
Friedrich Nietzsche
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1994
pagine: 100
Gli idoli sono le vecchie verità cui gli uomini hanno creduto sinora. Socrate, per N. ha corrotto l'anima greca col veleno della "ragionevolezza a tutti i costi". Affronta poi il problema della trascendenza. Riprende anche un tema favorito, la "morale come contro-natura". Successivamente designa gli errori che hanno traviato gli uomini: la confusione tra causa e effetto, il concetto della causalità, il ricorso a cause immaginarie per spiegare le azioni e infine il concetto del libero arbitrio. Nelle notazioni sulla "psicologia dell'artista" N. esalta l'arte come stimolatrice della vita e vede l'"ebrezza" come condizione preliminare di ogni creazione artistica. Predica infine il ritorno alla natura come "amor fati".
Nella terra di Siddharta
Hermann Hesse
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 1996
pagine: 100
Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi
Friedrich Nietzsche
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2010
pagine: 420
"Dedicato alla memoria di Voltaire nell'anniversario della sua morte avvenuta il 30 maggio 1778" volle scrivere Nietzsche sul frontespizio della prima edizione di Umano, troppo umano, quasi a sottolineare il carattere "illuministico" di questa sua opera. Scritto tra il 1876 e il 1879, il libro, nella sua forma definitiva, comprende due volumi, nel secondo dei quali Nietzsche raccolse Opinioni e detti diversi e II viandante e la sua ombra, già pubblicati separatamente. Circola in quest'opera, che rifiuta la tentazione metafisica e le sue cristallizzazioni dogmatiche di un conoscere separato dalla vita, una sorta di sottile e spregiudicata ebbrezza intellettuale che cattura il lettore per la ritmica felicità espressiva, perfettamente aderente al gusto della conquista interiore.

