Libri di M. Wirz
Solitudine: deserto o giardino?
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2012
pagine: 174
"Amare è, per lungo spazio e ampio fino entro il cuore della vita, solitudine, più intensa e approfondita solitudine per colui che ama". Così scrive Rilke, perché la solitudine non esclude l'amore, anzi permette a questo di costruirsi in verità, oltre un possibile culto dell'amore, oltre l'illusione che la relazione con l'altro possa dispensarci dal renderci consapevoli di noi stessi. I testi qui raccolti trattano da vari punti di vista di questo essenziale esercizio spirituale, e possono offrire spunti affinché nel quotidiano e anche faticoso assumere la propria solitudine, con le sue ambivalenze, impariamo ad aprirci a tutte le dimensioni dell'amore, arrivando a coniugare amore e libertà.
Vieni sulla nostra strada. Preghiere a Cristo
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2010
pagine: 352
Un'inedita raccolta di preghiere rivolte a Gesù Cristo, provenienti da tutte le tradizioni ecclesiali e da ogni epoca, per alimentare la nostra vita spirituale. Preghiere rivolte inequivocabilmente a Cristo. All'interno di ogni tradizione presentata si sono privilegiati documenti che godono di un'autorevolezza assodata: pur cercando l'originalità nelle preghiere proposte, si sono scelte quelle più rappresentative dell'ambiente di fede dal quale emanano.
L'avventura dell'amicizia
Robert Comte, Xavier Lacroix, Roger Schutz
Libro: Libro rilegato
editore: Qiqajon
anno edizione: 2007
pagine: 184
"Così è per l'amicizia: è come camminare insieme, suppone distanza, contemplazione di paesaggi e scoperte. Ciò che unisce gli amici va al di là delle loro persone. L'armonia dell'amicizia presuppone o meglio esige l'apertura a una realtà più grande. È inseparabile da una ricerca, da un appello, da una comune aspirazione". A partire da un elogio dell'amicizia, incontrando il pensiero di autori antichi e moderni, immergendoci in una tradizione che viene da lontano, le pagine di questo libro ci svelano le molteplici dimensioni che l'avventura dell'amicizia può avere, e la valenza che essa può assumere nella ricerca di una pienezza di vita umana e cristiana.