Libri di Michele Trionfera
Dee. I misteri del divino femminile
Joseph Campbell
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2024
pagine: 408
Questo libro raccoglie le conferenze tenute da Joseph Campbell tra il 1972 e il 1986 sulle figure, le funzioni e i simboli relativi al divino femminile attraverso le culture e le epoche. Seguendo gli studi di Marija Gimbutas, il grande mitologo compie un viaggio alla ricerca delle manifestazioni della Grande Dea dall'Antica Europa neolitica fino alla mitologia sumera ed egizia, attraversando anche l'Odissea omerica, il culto dei misteri eleusini, le leggende arturiane del Medioevo e il neoplatonismo rinascimentale. Campbell fa emergere le trasformazioni e le persistenze delle potenze simboliche e archetipiche del divino femminile, sempre esposte negli ultimi duemila anni alle spinte delle tradizioni religiose monoteistiche e patriarcali che hanno tentato di escluderle e di occultarle.
Io non penso positivo. Come realizzare i tuoi desideri
Gabriele Oettingen
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2023
pagine: 234
Quali sono i tuoi desideri? Che obiettivi hai per il futuro? Come pensi di raggiungerli? Gabriele Oettingen parte da queste semplici domande per esplorare il modo in cui la psicologia motivazionale ha cercato di spiegare e orientare le azioni delle persone. Analizzando il funzionamento del pensiero positivo, la ricercatrice tedesca ne smonta le linee guida per costruire una tecnica alternativa che tenga insieme le pur importanti fantasie positive e le realtà che ne ostacolano la realizzazione. Grazie a numerosi studi ed esperimenti, Gabriele Oettingen è riuscita a dimostrare che la chiave per il successo e la soddisfazione personale passa per un diverso rapporto tra realismo e fantasia che non si basi soltanto sulle visualizzazioni positive del futuro. Prefazione di Maura Gancitano.
Quinzinzinzili
Régis Messac
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2023
pagine: 178
La penna profetica di Régis Messac immagina, in anticipo sui tempi, il secondo conflitto mondiale, che tuttavia dura ben poco. L'esplosione di un'arma chimica rende l'aria irrespirabile, deformando i muscoli facciali di tutti gli abitanti del pianeta. Il genere umano si estingue sghignazzando. In una grotta sopravvivono un gruppo di bambini e un unico adulto che, scrivendo il suo memoriale allucinato, testimonia l'ascesa di una nuova umanità. I giovani superstiti plasmano un nuovo linguaggio, reinventano la guerra, la geometria, l'amore, e sono devoti a un dio infantile, che nel loro strano idioma chiamano Quinzinzinzili. Scritto negli anni Trenta del Novecento e pubblicato oggi per la prima volta in Italia, "Quinzinzinzili" è una gemma letteraria ingiustamente dimenticata, un romanzo postapocalittico che sorprende per la sua geniale ironia e per il suo pessimismo visionario.
Ecologia erotica. Sesso, libido e collasso del desiderio
Dominic Pettman
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2023
pagine: 204
Quanto inquina la nostra libido? A partire da questa domanda sorprendente, "Ecologia erotica" approfondisce l'influenza reciproca fra desiderio umano e crisi ecologica. Il declino della nostra libido e la perdita dell'impulso sessuale sembrano riflettersi nella distruzione ambientale. L'epoca dell'Antropocene è oggi segnata dal calo del desiderio, dall'indebolimento del legame tra piacere sessuale e riproduzione umana e quindi, fatalmente, dall'estinzione. Tracciando una fitta tela di rimandi, da de Gourmont a Fourier, da Freud a Bataille e Haraway, Dominic Pettman indaga l'origine e i significati dell'esaurimento della nostra libido e traccia i lineamenti di un'ecologia libidinale, ricordandoci che i nostri desideri sono parte di un mondo più esteso, con cui condividono lo stesso destino.
Taccuini del deserto. Istruzioni per la fine dei tempi
Ben Ehrenreich
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2021
pagine: 362
"Taccuini del deserto" nasce da un lungo soggiorno dell'autore nel deserto californiano del Mojave e dal deserto, luogo dove tutto inizia e finisce, trae uno sguardo inedito e assolutamente affascinante su quanto l'umanità sta vivendo in questo momento storico "in cui tutto, compreso il tempo, sembra sull'orlo del collasso": una crisi irreversibile e sempre più profonda alla quale sembra non esserci rimedio se non la fine della nostra civiltà. E proprio dal deserto, simbolo al tempo stesso di morte e di trascendenza, che "ti fa arretrare e mette l'eternità in primo piano", Ben Ehrenreich prende le mosse per riflettere su cosa significhi l'idea di "fine dei tempi" non solo per la nostra civiltà ma anche per quelle che ci hanno preceduto. Come affrontare dunque l'Apocalisse ora che il tempo, suggerisce l'autore, sembra essersi annodato su se stesso? E cosa ci insegna la fine di intere civilizzazioni quali per esempio quella dell'antico Egitto e dei Maya? Passando dalla mitologia alla scienza, dalla storia delle religioni alla politica, dalla cosmologia all'antropologia e al racconto autobiografico, "Taccuini del deserto" affronta il senso più profondo e riposto dell'essere vivi qui e oggi, sospesi in un tempo di assoluta incertezza ma che ci pone problemi e domande non troppo dissimili forse da quelli che altre civiltà prima di noi hanno affrontato, sopravvivendo in modi nuovi oppure scomparendo per sempre.
Dee. I misteri del divino femminile
Joseph Campbell
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2020
pagine: 416
In questa raccolta di saggi Joseph Campbell si mette alla ricerca della Grande Dea dall'Età del Bronzo fino al Rinascimento, analizzando le divinità e le religioni preindoeuropee e rifacendosi agli studi di Marija Gimbutas. Il grande mitologo americano riflette sulle origini della cultura europea e patriarcale di oggi, diretta discendente di quei popoli venuti dal Nord e dall'Est durante l'Età del Ferro, che a più ondate invasero l'Europa cambiandone per sempre i confini mitologici e religiosi.
Scura è la notte, luminose le stelle
Paul Broks
Libro: Libro in brossura
editore: Atlantide (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 384
La fisica degli angeli. Un dialogo eretico tra scienza e spirito
Matthew Fox, Rupert Sheldrake
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2016
pagine: 240
Dionigi Areopagita, San Tommaso d'Aquino e Ildegarda di Bingen. Sono questi i tre autori a partire dai quali si sviluppa il dialogo tra Matthew Fox e Rupert Sheldrake. Il teologo americano e il biologo inglese ragionano insieme sulla natura di quegli esseri invisibili che chiamiamo angeli, e prospettano una nuova consapevolezza cosmica che collochi nuovamente l'uomo all'interno di un contesto universale più grande, vivo. Solo così i problemi che schiacciano il nostro presente potranno essere affrontati e risolti, aprendo finalmente lo spazio per un futuro più equo e giusto. Per farlo gli angeli, messaggeri per eccellenza, e gli uomini, creatori per natura, devono ricominciare a collaborare ridefinendo i confini del mondo.
La mente evolutiva. Conversazioni su scienza, immaginazione e spirito
Rupert Sheldrake, Terence Mckenna, Ralph Abraham
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2017
pagine: 280
Mettete attorno a un tavolo un biologo controverso, un esploratore della psichedelia e un matematico del caos. Fate silenzio e registrate quello che dicono. Quello che verrà fuori sarà "La mente evolutiva", il resoconto fedele dei “trialoghi” di tre grandi amici che condividono la passione per il superamento dei paradigmi e per la scoperta delle possibilità dell’evoluzione umana. In questo libro Rupert Sheldrake, Terence McKenna e Ralph Abraham toccano in profondità temi quali i poteri psichici degli animali, le funzioni della mente, la struttura del tempo, la natura di Dio e la trasformazione della coscienza.