Libri di Museo egizio di Torino (cur.)
Mummie e cari estinti dell'Antico Egitto
Paola Cantatore
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2019
pagine: 44
Cosa sono le mummie? Perché gli Egizi mummificavano i morti? Come lo facevano? Cosa si nasconde tra le loro bende? È vero che chi disturba il loro sonno eterno viene colpito da una terribile maledizione? Un nuovo appassionante viaggio per Kha, Merit, Cody e Schiapp (e Miu!) tra unguenti misteriosi, sepolture nascoste, razziatori di tombe, collezionisti senza scrupoli, alla scoperta di uno dei segreti più affascinanti dell'Antico Egitto... che la Banda delle Bende è pronta a svelare! Età di lettura: da 8 anni.
La statua di Ramesse II
Simon Connor
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2017
pagine: 64
La statua di Ramesse II in trono, capolavoro assoluto dell'arte egizia, è da secoli ammirata in tutto il mondo. Raffigura uno dei faraoni più importanti dell'Antico Egitto e fu scolpita per ricevere le preghiere dei sudditi in un tempio di Tebe. Questo libro racconta la sua storia, dalla cava alla Galleria dei Re del Museo Egizio.
Amuleti dell'Antico Egitto
Federica Facchetti, Simon Connor
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2017
pagine: 224
Gli amuleti costituivano per gli Egizi una difesa magica contro tutti i pericoli e le minacce, sia nella vita terrena che nell'Aldilà. Dei, animali, simboli, parti del corpo umano, oggetti: gli amuleti traevano il loro potere dalle proprietà di ciò che rappresentavano, ma anche dai colori e dai materiali utilizzati. Oggi questi piccoli reperti sono una testimonianza, ricca di fascino e mistero, di oltre quattromila anni di arte, cultura e vita dell'Antico Egitto.

