Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di O. Greco (cur.)

Discorsi parlamentari

Discorsi parlamentari

Fausto Gullo

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2019

pagine: 227

Tra i numerosi discorsi che Fausto Gullo pronunciò nelle sedute dell'Assemblea Costituente e alla Camera dei Deputati, quelli presentati in questo volume vogliono essere un omaggio a un politico che ha contribuito con coerenza e rigore alla crescita e al consolidamento in Italia della Repubblica nata dalle ceneri della dittatura fascista, ma anche un riconoscimento dell'impegno, dell'autorevolezza e dello spessore culturale di uno dei maggiori dirigenti del Partito comunista del Mezzogiorno. Nel corso delle lunghe sedute in Assemblea Costituente e negli anni in cui siede tra i banchi del parlamento Gullo interviene sulle tematiche più varie sempre con grande chiarezza e lucidità, ma è tuttavia innegabile che soprattutto su alcuni temi la sua personalità e il suo carisma emergono con maggiore intensità. I suoi puntuali discorsi sulle questioni tecnico legislative, sul mondo rurale e sui contratti agrari e principalmente sul Mezzogiorno dimostrano la vera natura di Fausto Gullo: fine giurista e comunista meridionale.
16,00

Caro compagno. L'epistolario di Fausto Gullo

Caro compagno. L'epistolario di Fausto Gullo

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2014

pagine: 420

La cura e la pubblicazione dell'epistolario di Fausto Gullo (1887-1974) riportano all'attenzione del pubblico italiano la figura di un dirigente politico e di uno statista del cui rigore si son perse le tracce e, forse, persino il seme del ceto politico italiano. Animato da una visione profondamente egualitaria dei rapporti umani e fedele fino alla morte agli ideali rivoluzionari della gioventù, Fausto Gullo ha difeso con coerenza e senza compromessi l'idea della necessità di un radicale rovesciamento delle istituzioni economiche, sociali e politiche del Paese per il riscatto degli strati più disagiati della società, in primo luogo dalle masse rurali e bracciantili del Meridione. Dotato di un'autonomia di giudizio e di uno spirito critico che pochi nel Partito comunista potevano permettersi, non ha esitato a contrastare la linea del partito su temi scottanti quali il meridionalismo e la politica agraria, la netta chiusura, ispirata da Amendola, nei confronti del movimento studentesco degli anni '60 e, soprattutto, la deriva verso un cauto riformismo che, nell'auspicio di un dialogo con i cattolici, spingeva inesorabilmente i comunisti verso il compromesso con la Democrazia cristiana.
27,00

Sotto traccia. Idee per ridare un senso alla politica

Sotto traccia. Idee per ridare un senso alla politica

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 277

"Siamo di fronte a processi di trasformazione talmente drammatici e di così ampia portata da rendere necessari nuovi paradigmi interpretativi per la conoscenza della realtà: il mondo si è desostanzializzato; la realtà si è rarefatta a tal punto che si rischia di non aver più un discrimine tra la realtà virtuale e la realtà effettiva; le parole chiave con cui la modernità aveva annunciato il proprio avvento, il popolo, il soggetto, lo Stato, si sono dissolte. In una fase difficile come quella attuale, della globalizzazione più estrema e del pensiero unico dominante, costruire una raccolta di idee e contributi per ridar senso alla politica e per riaprire lo spazio dell'interrogazione e dell'analisi su questioni brucianti appare una sfida più che mai necessaria. Certo, si tratta di un tentativo di confronto, a partire da codici culturali diversi, non un progetto compiuto ma il dipanarsi di un filo conduttore tra spezzoni di analisi, per ricostruire un orizzonte di senso. Il tema fondamentale, per leggere la realtà e le crisi che la scuotono drammaticamente, è ancora quello della globalizzazione, che non può più essere analizzato attraverso le chiavi di lettura del Novecento." (Dall'introduzione di Pietro Barcellona)
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.