Libri di Olga Cavatore
Le guide des sentiers de la Vallee d'Aoste orientale
Luca Zavatta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2024
pagine: 168
Sélection de 50 promenades, classiques et insolites, à parcourir dans la partie occidentale de la Vallée d'Aoste, dans un secteur compris entre Aoste et Courmayeur, aux pieds des montagnes les plus célèbres de la Région: le Mont Blanc et le Grand Paradis. En plus des vallées latérales bien coonues, comme la val Veny, le val Ferret, la vallée de Rhêmes et le Valsavarenche, vous allez trouver des surprises inattendues dans le Valdigne, dans la vallée de La Thuile, dans le Valgrisenche, dans la partie occidentale de la cuve d'Aoste et dans la vallée du Grand-Saint-Bernard. Toujourd et partout immergés dans la nature, entourés par des panoramas époustouflants, à la recherche du vrai bonheur que seule la montagne peut offrir.
Dora Baltea Canavesana, laghi d'Ivrea. Con mappa escursionistica 1:25000. Ediz. italiana, francese e inglese
Luca Zavatta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2024
pagine: 96
La Dora Baltea Canavesana è una meta recentemente scoperta da un turismo perlopiù estero, un territorio capace di regalare emozioni uniche in un contesto ambientale veramente particolare. Geograficamente è un'unità ben distinta, allo sbocco della Valle d'Aosta, delimitata ai lati e frontalmente da una delle più estese e sicuramente meglio conservate morene d'Europa, il cosiddetto Anfiteatro Morenico d'Ivrea. Le montagne toccano i 2500 metri nella conca di Scalaro, mentre sulla sponda opposta domina il Mombarone, l'unica meta frequentemente raggiunta soprattutto da escursionisti locali. Il panorama da queste cime è superbo e spazia sulla pianura e fino alle lontane Alpi Centrali, Liguri e su buona parte della corona di montagne piemontesi. Dalle morene principali si diramano verso l'interno una successione di accumuli minori su cui sono sorti splendidi villaggi e piccoli paesi che emergono dalle colline boscose. Il ghiacciaio Balteo, nel suo regresso, ha anche modellato conche di escavazione favorendo la formazione di numerosi specchi d'acqua, anche di discrete dimensioni, i cosiddetti "Laghi di Ivrea". Si cammina quindi perlopiù in solitudine, su maestose vie di pietra gradinate realizzate nei secoli per l'attività agro-pastorale e una fitta rete di sentieri alle quote inferiori ben fruibili anche in mountain-bike, tra terrazzamenti coltivati (perlopiù vigneti), castelli e alpeggi. Splendidi gli abitati montani di Maletto e Scalaro e i paesi raccolti attorno e sulle sponde della Dora Baltea, dall'innegabile fascino di luogo in cui il turismo di massa non è mai arrivato. I periodi consigliati sono primavera e autunno, centro nevralgico per esplorare il territorio Settimo Vittone e Quincinetto, in cui troviamo uno splendido campeggio aperto tutto l'anno, ristoranti e pizzeria di ottimo livello.
Biellese Nord Ovest, valli Elvo, Oropa, Cervo. Con mappa escursionistica 1:25000. Ediz. italiana, francese e inglese
Fabio Porta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2024
pagine: 88
Carta dei sentieri del Biellese Nord Occidentale - Valli Elvo, Oropa e Cervo con guida escursionistica. Il Biellese è caratterizzato da una straordinaria varietà di paesaggi, circondato dalle catene alpine che confinano con Valle d'Aosta e Valsesia e a Sud-Ovest dalla serra morenica più imponente d'Europa. Territorio ricco di storia, dalla pastorizia alla ricerca dell'oro, dall'industria tessile d'eccellenza all'arte, al turismo sostenibile, per amanti di autentici ambienti montani e dell'enogastronomia. Cinque le valli e i torrenti che lo caratterizzano: Elvo, Oropa, Cervo, Strona e Sessera (le ultime due trattate nelle prossime pubblicazioni). La Valle Elvo, spartiacque tra Biellese e Canavese, è straordinariamente aperta e soleggiata, ricca di acque, pascoli e boschi, capace di fornire già a basse quote panorami mozzafiato. Tra i molti luoghi di interesse il Santuario mariano di Graglia (XVII secolo), il Parco Burcina "Felice Piacenza" a Pollone, la Riserva naturale speciale della Bessa, antica miniera d'oro di epoca romana, il monastero della Trappa di Sordevolo. La Valle Oropa è il luogo dove religione, tradizione pastorale e alpinismo si incontrano, con il più importante santuario mariano dell'arco alpino, dedicato al culto della Madonna Nera, il Sacro Monte e il Giardino Botanico Oasi WWF, con le sue preziose collezioni. Da questa valle prende il nome la "Pezzata rossa di Oropa" razza bovina autoctona presente da secoli sui territori biellesi e da cui si ottengono prodotti di qualità superiore. Qui troviamo inoltre numerose vie alpinistiche, pareti di arrampicata e vie ferrate. La Valle Cervo, aspra e spigolosa, cattura l'escursionista con il fascino delle estese faggete, attraversate da antiche mulattiere che collegano le numerose borgate abbarbicate sui versanti dove il tempo si è fermato. Sicuramente degni di nota, l'ospizio-santuario di San Giovanni Battista e la vicina borgata Santa Maria con oratorio del XIII secolo. Numerosi gli itinerari escursionistici, per ogni grado di difficoltà, ed esempi di riqualificazione ambientale delle storiche cave di sienite, roccia su cui per secoli si è fondata l'economia della valle.
Monviso. Alta Valle Po. Alta Val Varaita
Luca Zavatta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2023
pagine: 80
Carta escursionistica di Monviso, Alta Valle Po e Alta Val Varaita con guida alle più belle escursioni e il Giro del Viso in 3 tappe. Con la collana "le più belle escursioni" si inaugura una nuova serie di libretti pratici e maneggevoli che affiancheranno le carte in scala 1:25.000 del territorio piemontese e ligure. La carta è stampata fronte e retro su supporto riciclabile, impermeabile e antistrappo e tutti i sentieri riportati (segnalati e privi di segnaletica) sono stati registrati con apparecchiatura satellitare GPS. Il disegno cartografico, con rocce, ghiaie e ghiacciai è stato realizzato su recenti fotografie aeree. In una comoda custodia a 2 tasche si troverà così, allo stesso prezzo di acquisto della sola carta, anche la guida a colori con la descrizione di 9 escursioni selezionate tra le più belle della zona, con approfondimenti storico-culturali e illustrazioni a colori, in lingua italiano, francese e inglese.
Valle dell'Orco, Gran Paradiso
Umberto Bado, Marco Blatto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2023
pagine: 64
Carta in scala 1:25.000 della Valle dell'Orco, con guida contenente 36 itinerari in allegato.
Conca di Aosta, Mont Emilius, Mont Fallere carta dei sentieri 1:25.000. Con guida Trekking Week-end. Ediz. italiana, inglese e francese
Luca Zavatta
Libro: Opuscolo
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2023
pagine: 64
Valle Centrale, Saint Barthelemy, Saint-Marcel, Val Clavalité. Ediz. italiana, inglese e francese
Luca Zavatta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2023
pagine: 64
Carta dei sentieri della Valle d'Aosta centrale da Quart a Montjovet, con reticolo chilometrico stampata fronte e retro. Sentieri rilevati sul territorio con apparecchiatura satellitare GPS. Guida di 64 pagine con all'interno 2 trekking di più giorni (Trekking nella Valle di Saint-Barthélemy, Tour dei castelli da Montjovet a Quart).
La Thuile, Haute Tarentaise
Léon Ottoz, Luca Zavatta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2022
pagine: 80
Carta escursionistica n°01 della collana transfrontaliera Italia/Francia. Copre l'area di La Thuile (Valle d'Aosta) e Bourg-Saint-Maurice, Montvalezan, Sainte Foy-Tarentaise, Séez, Villaroger con i comprensori di La Rosière e Les Arcs (Haute Tarentaise), con percorsi a piedi e in mountain bike segnalati. Stampata fronte e retro su carta ecologica, impermeabile, antistrappo e tutti i sentieri riportati (segnalati e privi di segnaletica) sono stati registrati con apparecchiatura satellitare GPS. Il disegno cartografico, rocce, ghiaie e ghiacciai copre, con grafica omogenea, anche il territorio oltre confine.
Chamonix-Mont Blanc Trient-Courmayeur. Con mappa escursionistica 1:25000
Luca Zavatta
Libro
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2020
pagine: 64
Valle D'ayas. Valtournenche Est. Ediz. italiana, inglese e francese
Sergio Enrico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2020
pagine: 80
Val Soana. Valli Ribordore e Locana. Ediz. italiana, inglese e francese
Marco Blatto, Luca Zavatta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Escursionista
anno edizione: 2019
pagine: 64
Con mappa escursionistica 1:25.000.