Libri di Pengfei Lu
Le pietre dai cinque colori. Ediz. italiana e cinese
Jia A
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 52
Basato su una leggenda popolare dell’area del lago Tai Hu nella Cina meridionale, questo libro narra la storia di un intagliatore di nome A Liang che cercò pietre di cinque colori e poi le incise con grande cura. Di fronte all’avidità e alla brutalità dei potenti, preferì sacrificare la sua vita per proteggere i tesori a beneficio del popolo del lago Tai Hu. Il libro parla di Nüwa, la divinità che secondo i cinesi ha creato l’umanità. Un altro personaggio è Dayu che, secondo la leggenda, nei tempi antichi, quando le pianure centrali spesso si allagavano, imparando dal fallimento dei suoi predecessori, riuscì a controllare le acque deviandole, facendole passare attraverso i canali e alla fine sfociare nel mare. Nüwa e Dayu sono figure mitologiche molto famose in Cina, quindi devono essere ricordati! Presto vi racconteremo le loro storie. Età di lettura: da 4 anni.
Sima Guang e la giara. Ediz. italiana e cinese
Yongqing Yang
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 36
Sima Guang, storico della Dinastia Song settentrionale, ha redatto l’importante opera storiografica cinese Specchio comprensivo per l’aiuto nel governo (Zizhi Tongjian), che consta di 294 capitoli. Ha impiegato diciannove anni per completare l’opera che copre 1362 anni di storia cinese, dal 403 a.C. al 959 d.C. Fin da piccolo, Sima Guang era particolarmente sveglio. Un giorno, mentre giocava con gli amici, uno di loro cadde dentro una giara piena d’acqua, ma lui non si fece prendere dal panico e riuscì a trovare la soluzione migliore per salvarlo. Questa è una storia molto conosciuta in Cina. Età di lettura: da 4 anni.
Cao Chong e l'elefante. Ediz. italiana e cinese
Yongqing Yang
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 40
Cao Chong era l’amato figlio minore di Cao Cao, statista e stratega della fine della dinastia Han orientale, fin da piccolo molto intelligente. Quando capitò che nessuno sapeva come pesare un elefante, Cao Chong escogitò un trucco, ricevendo così le lodi di tutti. Età di lettura: da 4 anni.
Niu Lang e Zhi Nu. Testo cinese a fronte
Hui Chen
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
La storia d’amore tra la tessitrice celeste Zhi Nü e il bovaro Niu Lang è molto conosciuta in Cina. Da questa leggenda ha avuto origine la Festa di Qixi, dedicata agli innamorati e celebrata il settimo giorno del settimo mese lunare, per questo detta anche Festa del Doppio Sette. Età di lettura: da 6 anni.
L'albero di pere. Testo cinese a fronte
Hui Chen
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
Questo racconto è tratto dai “Racconti straordinari dello Studio di Liao”, scritto da Pu Songling ai tempi della dinastia Qing (1636-1912). Racconta la storia di un taoista che punisce un avaro venditore di pere. Il taoista lancia un incantesimo per trasformare un torsolo in un albero di pere e distribuirne i frutti a tutti. Sciolto l’incantesimo, si scopre che quelle erano in realtà le pere del venditore. Età di lettura: da 6 anni.
Il cervo di nove colori. Testo cinese a fronte
Jiannan Feng
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 56
Un incantatore di serpenti, intento a cercare erbe medicinali tra le montagne, cade accidentalmente in acqua e viene salvato da un cervo di nove colori, che gli chiede di non raccontare a nessuno di averlo incontrato. Ma la regina, venuta a sapere dell’esistenza di questo meraviglioso animale, desidera avere un abito con la sua pelle. Allora il re pubblica un editto, promettendo una ricompensa a chiunque lo avesse catturato. L’incantatore di serpenti dimentica la sua promessa e attira in una trappola il cervo di nove colori, che però grazie ai suoi poteri riesce a fuggire. Età di lettura: da 3 anni.
Il pennello incantato. Testo cinese a fronte
Xuntao Hong
Libro: Libro in brossura
editore: Cina in Italia
anno edizione: 2022
pagine: 48
Fin da bambino Ma Liang amava dipingere, ma la sua famiglia era molto povera e non poteva acquistare i pennelli. Ci pensava giorno e notte e alla fine ricevette un pennello magico da un anziano immortale. Ma Liang, grazie a questo pennello che poteva dare vita ai dipinti, fece molte cose buone per gli abitanti del suo villaggio. Età di lettura: da 6 anni.