Libri di R. Barone
Coloriamo la Sicilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lozzi Roma
anno edizione: 2016
pagine: 32
Età di lettura: da 5 anni.
Il progetto Philanthropication thru privatization. Come creare patrimoni filantropici per il bene comune
Lester M. Salamon
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 199
Con la diminuzione delle risorse e delle possibilità di spesa dei governi e con l'aumento di problemi di degrado sociale e ambientale, è sempre più urgente indirizzare nuove risorse per contrastare le sfide che minacciano il pianeta. Una soluzione è l'utilizzo di tutti o parte dei proventi delle privatizzazioni, realizzate in vari paesi del mondo, per creare fondazioni filantropiche, un processo che Lester Salamon ha chiamato Philanthropication thru Privatization, o PtP. Rendendo permanenti questi finanziamenti a istituzioni private che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, in particolare di quelli colpiti dagli stessi processi di privatizzazione, la PtP permette di ridurre le opposizioni che spesso si sollevano di fronte alle ipotesi di privatizzazione e di ottenere un risultato "win-win" per cittadini, governi e investitori. Questo volume intende dimostrare che la PtP non è un'idea astratta, ma è già realtà in molti paesi: il libro si sofferma in particolare sulle fondazioni italiane di origine bancaria, risultato significativo di questo processo, e a seguire su altre esperienze, quali, ad esempio, la tedesca Volkswagen Stiftung, la King Badouin Foundation in Belgio, il network di "community trusts" in Nuova Zelanda. Basandosi su una ricerca svolta a livello mondiale e su 22 casi di studio, in queste pagine Salamon suggerisce una promettente strategia per far confluire nuove risorse nella soluzione dei problemi che assediano il mondo di oggi.
Uno spirito libero. Festschrift per Vito Bellomo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2013
pagine: 300
Questa pubblicazione, che si configura come uno zibaldone a più mani piuttosto difforme, vuole essere una testimonianza di affetto e riconoscenza nei confronti di Vito Bellomo, da parte di amici e colleghi.
Amina Lawal, Maria Dompè. Ediz. italiana e inglese
Maria Dompè
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2003
pagine: 96
Elementi di economia
John Sloman, Dean Garratt
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 474
Secondo un approccio che potremmo definire "da micro a macro", il manuale illustra in modo lineare ed essenziale i concetti fondamentali dell'economia, che vengono spiegati a partire da esempi tratti dalla vita quotidiana e da avvenimenti rilevanti a livello nazionale e internazionale. Sono così toccati problemi aperti e cogenti, relativi ad esempio al tema del debito e del commercio internazionale dei paesi in via di sviluppo, e prospettate possibili soluzioni. La nuova edizione è arricchita da un utile glossario.
Len
Padraig O Snodáigh
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 1999
pagine: 56
"Len è un racconto selvaggio esposto in modo selvaggio, con un senso di stupore selvaggio. La narrativa irlandese è stata torturata dalla descrizione dell'infanzia miserabile: il padre irresponsabile, la madre martoriata, la scuola brutale, la chiesa oppressiva, il tempo grigio e piovoso". (dall'introduzione)