Libri di R. Bertoncelli (cur.)
Fabrizio De André. Canzoni nascoste. Storie segrete
Walter Pistarini
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il seguito del volume del 2011 concentrato sulle canzoni ufficiali scritte ed eseguite da Fabrizio De André. Qui si prendono in considerazione gli inediti apparsi dopo la morte, le collaborazioni, le partecipazioni a dischi con altri, le colonne sonore, sempre seguendo la formula del primo libro di ricerca, aneddoti e dichiarazioni di FDA e testimoni diretti per ricostruire nei dettagli la storia dei singoli brani. In una seconda parte l'autore si sofferma su particolari curiosi e poco conosciuti della vita di Faber, dalle incisioni giovanili con il nome d'arte di Fabrizio alla FaDo e alla storia di Maureen Rix, che cantò con lui in Geordie. Molte le interviste: Dori Ghezzi, Ricky Gianco, Baccini, Max Manfredi, Teresa De Sio, Troubaires de Coumboscuro, Michele, Roberto Ferri, Piero Parodi.
Green Day
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 216
Tutte le canzoni in testo originale e con traduzione a fronte, dai primi EP degli anni '80 a American Idiot (2004). Con una introduzione biografica e la discografia ufficiale.
U2. Il meglio di Propaganda. Vent'anni della rivista ufficiale U2
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 288
Dagli esordi nella Dublino di fine '70 agli ultimi anni trionfali, gli U2 hanno sempre avuto un rapporto speciale con i fans, e Propaganda è la prova più convincente. Cominciò nel 1981: pochi fogli fatti circolare poi, con gli anni, è diventata una rivista vera, ricca, colorata, fonte di informazioni del mondo U2. Questo libro è un'antologia con il meglio della rivista Propaganda nei suoi vent'anni di vita. Un viaggio dall'Irlanda new wave a The Joshua Tree, dalla conquista dell'America a Zooropa fino ai suoni del nuovo millennio. Un pezzo di storia rock, in parole, immagini e musica.
Ventiquattromila dischi. Tutti gli album dei 1000 artisti più importanti di rock, black music e canzone d'autore
Libro: Copertina morbida
editore: Zelig
anno edizione: 2004
pagine: 1319
Gli ultimi cinquant'anni di musica raccontati attraverso i dischi, le canzoni, le storie semplici e straordinarie che rendono unici migliaia di album. Il volume, a cura di Riccardo Bertoncelli e Cris Thellung, presenta un elenco di artisti e band, inseriti in ordine alfabetico, e per ognuno di essi la discografia completa ordinata secondo l'uscita cronologica dei dischi.