Libri di R. Campagnoli
L'Olive de Joachim du Bellay
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 316
L'enfant du carnaval de Pigault-Lebrun
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 141
Poèmes antiques et modernes d'Alfred de Vigny. Con mini CD
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 179
La letteratura potenziale (Creazioni, ri-creazioni, ricreazioni)
Oulipo
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca Clueb
anno edizione: 2020
pagine: 344
Dopo parecchi decenni, la "Letteratura potenziale" resta un'opera di straordinaria importanza per la storia letteraria occidentale, nel divulgare i concetti oulipiani di struttura e esecuzione, e la concezione della prevalenza della struttura sull'esecuzione. Pur sulla scia delle avanguardie novecentesche, e del surrealismo in particolare, vi si opera il capovolgimento della tradizione poetica modernista, con ritorno iperbolico alle regole formali, contro la libera ispirazione. Vengono così recuperati come maestri gli autori di rigorosi giochi letterari nel passato, e viene ripristinata una riproducibilità del poetico, applicando regole restrittive, non priva di risvolti pedagogici, e nettamente antiidealistica e, in un certo senso, democratica. L'esperienza letteraria dell'OULIPO, autore collettivo di questo volume, accomuna autori con Italo Calvino, Raymond Queneau, Georges Perec. Prefazione di Marco Maiocchi.
La casa degli ontani-La filastrocca del tempo. Ediz. italiana e francese
Jacqueline De Clercq
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2007
pagine: 186
Sono raccolti in questo volume otto raffinati racconti brevi ("La casa degli ontani") e un poema in prosa sull'origine della vita ("La filastrocca del tempo"). Nei racconti protagonista appare la città di Bruxelles, ma le divagazioni di architettura e geografia urbana non sono che il pretesto per dare libero corso al pensiero dell'autrice, tra realtà, storia e surrealismo. Il poema in prosa narra della storia d'amore tra un albero e una zolla d'argilla, costretti in una foresta che subisce le ingiurie del tempo.
Antologia cronologica della letteratura francese. Volume Vol. 6
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1999
pagine: 492
L'idea di un'antologia cronologica nasce dal convincimento che sia necessario riportare l'attenzione più sulle opere letterarie, nel loro prodursi, che sui letterati che le producono. Già le storie letterarie, a torto o a ragione, uniscono tendenzialmente i testi di cui trattano facendo riferimento all'autore, e legano spesso fra loro opere molto distanti e molto diverse. La specificità di un'antologia può nascere dal presentare i testi come fenomeni dati oggettivamente, o collocati criticamente nel tempo, senza far derivare la loro prossimità da alcun criterio interpretativo, bensì interpretandoli a partire dalla loro collocazione.