Libri di R. Lungarella
Il fondo per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche. Struttura e valutazione del suo funzionamento
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
Popolazione e povertà
Thomas Robert Malthus
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2016
pagine: 152
Malthus, con la sua visione cupamente pessimistica, ha segnato la storia delle teorie economiche, secondo la quale l'incremento demografico è sempre più rapido di quello dei mezzi di sussistenza, e la povertà è destinata fatalmente a espandersi. Ogni tentativo di alleviare la povertà non fa quindi che aggravare i problemi, impedendo alla miseria e alla degradazione di svolgere la loro "naturale" funzione di controllo delle nascite. Queste tesi così crude ebbero enorme risonanza, e ancor oggi non è impossibile udirne l'eco in alcune delle più estreme teorizzazioni liberistiche. Questo volume raccoglie, oltre all'Esame sommario del principio di popolazione, con il quale Malthus intese presentare, in forma sintetica e divulgativa, i punti principali della sua teoria, altri due scritti, sul rapporto tra povertà, sviluppo economico e legislazione.
Due lezioni sulle popolazioni. Con l'aggiunta di una corrispondenza tra l'autore ed il reverendo T. R. Malthus
N. W. Senior
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1997
pagine: 82
In questo volume vengono presentate le due Lezioni che Nassau William Senior tenne ad Oxford nel 1828. Propose un modello di interpretazione dello sviluppo demografico fortemente innovativo rispetto a quello malthusiano e straordinariamente precursore delle posizioni più moderne sia nell'individuare, nelle variabili di ordine economico, sociale e psicologico, quelli che attualmente sono considerati i fattori che influenzano la dinamica demografica, sia nell'enunciare la tesi sulla riduzione del tasso di crescita della popolazione conseguente al miglioramento delle condizioni sociali e del benessere delle classi a più basso livello di reddito.