Libri di R. Meucci
La musica e i suoi strumenti. La collezione granducale del Conservatorio Cherubini. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 264
Catalogo pubblicato in occasione della mostra ''La musica alla corte dei Granduchi'' presso la Galleria dell'Accademia di Firenze dal 28 maggio all'11 novembre 2001. Gli strumenti presentati nel catalogo sono di proprietà del Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze, concessi in comodato alla Galleria dell'Accademia dal 15 maggio 1996.
La viola da gamba
Ian Woodfield
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 1999
pagine: 320
Nonostante il ruolo di primo piano svolto dalla viola da gamba nel repertorio musicale rinascimentale e barocco, le vicende storiche di questo strumento sono rimaste a lungo oscurate dal prevalente interesse degli studiosi per la famiglia del violino. Solo negli ultimi decenni, grazie all'attenzione suscitata dall'esecuzione con strumenti originali, la ricerca ha incominciato a orientarsi sistematicamente verso gli strumenti più antichi, conseguendo altresì importanti risultati nell'indagine storica sulla viola da gamba. Il contributo di questo libro di Ian Woodfield assume al riguardo carattere di vera e propria eccezionalità, avendo egli sfruttato in maniera esemplare anche le fonti iconografiche, grazie alle quali è stato possibile individuare le origini spagnole di questo strumento. Importato nel secondo Quattrocento dai dominatori aragonesi dell'Italia meridionale fu immediatamente accolto dai liutai italiani, che presto lo trasformarono nel primo modello di viola da gamba. Ma il lavoro di Woodfield ha ancora molto altro da offrire al lettore italiano. Esso presenta un'inedita panoramica di documenti e testimonianze storiche, insieme con una dettagliata disamina delle principali fonti musicali teoriche e pratiche - italiane, tedesche, francesi e inglesi - del XVI secolo, il periodo più intricato e finora meno conosciuto della storia di questo strumento, protagonista assoluto della vita rinascimentale e barocca.
Un corpo alla ricerca dell'anima. Andrea Amati e la nascita del violino-Andrea Amati and the birth of the violin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Consorzio Liutai A. Stradivari
anno edizione: 2005
pagine: 337
Meraviglie sonore. Strumenti musicali del barocco italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 256
A Firenze, la città che è stata protagonista dei primordi del melodramma e dove si sono sperimentati i primi modelli di pianoforte, si addice una mostra sugli strumenti musicali del barocco italiano. Inevitabile il pensiero ancora una volta al mecenatismo dei Medici che, in un caso e nell'altro, trova in questa famiglia regnante dagli eclettici interessi culturali un valido e determinante sostegno. Una mostra destinata a stupire, a trasportare i visitatori nella dimensione emotiva, tipica dell'età barocca e oggi sempre più rara, della meraviglia. Tale mostra è intitolata appunto alle Meraviglie sonore, quegli strumenti musicali del Seicento e del primo Settecento che per il pregio dei materiali costituenti e per il rigoglio fantasioso della costruzione e della decorazione sopravanzano di così ampia misura i parametri estetici medi degli strumenti creati nel loro tempo.

