Libri di R. Paniagua
Scacchi e creatività. Implicazioni psicologiche
N. V. Krogijus
Libro
editore: Francisci
anno edizione: 1984
pagine: 1109
L'autore cerca di spiegare le caratteristiche tipiche del pensiero e dell'attenzione durante la lotta scacchistica e lo fa con la speranza che quest'opera possa aiutare il lettore a conoscere i lati positivi e negativi del proprio gioco e lo orienti nella sua preparazione.
Profili di grandi maestri
Dimitrije Bjelica
Libro
editore: Francisci
anno edizione: 1983
pagine: 310
«...Per conservare il pensiero originale dei Grandi Maestri senza allontanarsi di un centimetro dalla verità ci vuole una grande tecnica e l'autore l'ha dimostrata in questo lavoro, che può essere considerato la sua «tesi» di giornalista. Essendo uno degli «eroi» dei racconti di Bjelica, posso anche complimentarlo per aver scritto tanto. Come lettore di Profili di Grandi Maestri, dimenticando per un attimo di essere uno dei protagonisti, scrissi all'autore: "Tante grazie e scrivi ancora". Ai miei colleghi consiglio: "Leggetelo e fatelo conoscere ai vostri amici"» (dall'introduzione di Michajl Tal)
Rapporto da Merano. Campionato mondiale di scacchi 1981 Karpov-Korcnoj
Mikhail Tal, Dimitrije Bjelica
Libro
editore: Francisci
anno edizione: 1982
pagine: 140
Il grande giornalista e autore del mondo degli scacchi Dimitrije Bjelica. Le partite sono commentate dall'ex campione del mondo Michajl Tal.