Libri di Riccardo Modestino
Il labirinto della coscienza. Lo strano caso del signor Kurt
Enrico Stabellini
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 252
Norimberga, inverno del 1964. Il capostazione Kurt Weber soffre di un disturbo di somatizzazione. Un braccio dolorante lo costringe a chiedere il distacco dal lavoro per potersi curare. Eva, la moglie, gli consiglia una terapia psicanalitica dopo che lui, appassionato di pittura, ha cominciato a dipingere strane figure angoscianti e ripetitive, oltre ad avere incubi notturni sempre più ricorrenti. Così l’uomo inizia a frequentare lo studio di Herta Benn, ma il rapporto tra paziente e terapeuta si mostra da subito conflittuale, trasformandosi in una sfida messa in atto dal signor Kurt per spiazzare la dottoressa. La manipola. La depista per impedirle di cogliere ciò che si cela dietro la somatizzazione. Nel frattempo anche il suo equilibrio familiare va sgretolandosi. Ma perché il signor Kurt odia il colore verde? E di chi sono quegli occhi che ogni notte, nei suoi incubi, tornano a visitarlo?
C'era una volta a Ferrara. Ricordi degli anni '50 '60 '70
Marco Turchi
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 150
Negozi e botteghe. I giochi dell'infanzia. Personaggi da bar. Angoli nascosti della città. Le figurine della Spal. Ricette e trattorie. I nebbioni del passato. «Un libro raro, quello di Turchi, dove lo stile, la scrittura, nutrono anche un sentire che è conoscenza profonda del mondo. Non necessariamente libri come questi sono visionari, epici, aprono sguardi su altri mondi lontani dal nostro, ma possono essere anche minuscoli spiragli di senso sul bordo della vita, feritoie attraverso le quali si vedono le segrete dell’esistenza e dove tutti diventiamo nudi, ci spogliamo delle nostre apparenze e finzioni per diventare umani» (dalla prefazione di Riccardo Modestino). Volume corredato di fotografie e cartoline d'epoca.
Album di famiglia. Sessant'anni di vita ferrarese
Marco Turchi
Libro: Libro in brossura
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 250
Un affresco della storia di Ferrara degli ultimi sessant'anni, in cui emergono i personaggi e le vicende dei colleghi di studio, di lavoro e di esperienza politica e culturale di Marco Turchi. Gli affetti, le amicizie, i viaggi rivivono nella memoria dell'autore. Chi lo ha conosciuto e frequentato potrà forse riconoscersi in alcune 'fotografie fatte di parole' di questo Album di Famiglia che è, anche, un Album della Città. "Chi si avvicinerà a quest’opera potrà cogliere, attraverso un’autobiografia, come Ferrara sia certamente uno di quei luoghi più belli che, senza saperlo, ci portavamo dentro e a cui un giorno, per caso o attraverso l’intercessione di un narratore, approdiamo. Ma come ci siamo arrivati e cosa abbiamo trovato dipende solo da noi, da come leggiamo quel luogo, dalla nostra predisposizione ad accoglierlo dentro gli occhi e l’anima" (dalla prefazione di Riccardo Modestino).

