Libri di S. M. Malaspina
La vita coetanea
Raimondo Lullo
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2011
pagine: X-108
Sono poche le personalità capaci, con la loro storia, di suscitare ancora, dopo secoli dalla loro vita, interesse, ammirazione e stupore; capaci di risultare attraenti tanto da essere oggetto di lettura, di studio, di pubblicazioni e di convegni. Quella di Raimondo Lullo (1232 ca. - 1316) è una di queste: giovane dalla vita contraddittoria, convertito, poi mistico, missionario, filosofo, teologo e infaticabile scrittore e annunciatore del Vangelo, in particolare al mondo islamico, attraverso l'ideazione di un metodo dalle connotazioni combinatorie (la sua Arte) e lo studio delle lingue. Nella propria opera letteraria ha saputo coniugare rigore ed efficacia nelle dimostrazioni teologiche, ma anche la lirica dell'amore mistico; considerato il creatore della lingua letteraria catalana, ha prodotto uno dei più bei poemi mistici della letteratura universale (il Libro dell'Amico e dell'Amato) e uno dei primi romanzi autobiografici dal sapore moderno (il Blaquerna). Raimondo ha però corso il rischio, in questi secoli, di essere considerato marginale, o peggio di diventare un "personaggio", piegato e declinato di volta in volta all'interesse di chi lo ha studiato o ne ha fatto la propria "caricatura". A lungo inascoltato dalle corti d'Europa e persino dalle stessi corti pontificie, rischia anche oggi di non essere accolto per quello che è. Questa traduzione intende iniziare a colmare una lacuna e delineare il profilo di una figura che, come la sua, non può essere ridotta a uno stereotipo.
Benedetto, Crisostomo, Teodoreto. Profili storici
John Henry Newman
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 298
Dopo "La Chiesa dei Padri", Newman aveva progettato la stesura di alcuni profili di santi dei primi secoli. Ne sono testimonianza i saggi che, editi nel 1873, completano il secondo volume degli "Historical Sketches". Questi profili si propongono di illustrare l'aspetto personale e morale di due santi dei primi secoli, Giovanni Crisostomo e Teodoreto di Cirro, e al tempo stesso tracciano un profilo della missione di san Benedetto e delle scuole benedettine medievali. I santi antichi, che su Newman hanno esercitato una potente attrattiva, sono qui presentati in un ritratto vivido, basato soprattutto su "quel genere di letteratura che più di ogni altro riporta l'abbondanza del cuore, la corrispondenza"; mentre della missione benedettina reazione alla vita secolare e ad un modo decadente - è presentato anzitutto, attraverso un attento uso delle fonti storiche, il contributo alla diffusione della cultura europea. Si tratta - appunto - di composizioni dal carattere anzitutto storico; e, pure, risalta in esse un attento approfondimento della dottrina cristiana, che ha segnato l'intera vita e attività scientifica di Newman, volta all'accoglienza lucida e appassionata del mistero rivelato; e insieme ne emergono una fine conoscenza dell'animo umano e un esigente e penetrante approfondimento delle risorse razionali della fede.
L'anno di Dio una corona di grazia. Commento al nuovo lezionario festivo. Anno A, B e C
Inos Biffi
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2008
pagine: 720
L'opera è un commento - strutturato sul ciclo liturgico (anni A, B e C) alle letture bibliche e alla liturgia delle domeniche e delle principali solennità, dall'Avvento alla Quaresima, dal Tempo di Pasqua a quello Ordinario, comprendendo anche alcune altre feste L'Autore, Inos Biffi, (Fac. di Teologia di Lugano), ha dedicato gran parte della sua attività al campo della liturgia, curando in particolare la riforma di quella ambrosiana. Coerente alla nuova versione del lezionario festivo romano, il Commento è fruibile da tutti i fedeli per la chiarezza e la proprietà delle meditazioni: un sussidio per la preparazione dell'Eucaristia festiva, che accompagna e completa il Messale delle Domeniche e delle Feste di recente pubblicazione. Fra le fonti più spesso ricordate nel Commento si incontrano autori di spiritualità, Dottori della Chiesa (quali Ambrogio, Agostino, Bernardo di Clairvaux, Tommaso d'Aquino, Teresa di Lisieux), oltre ai curatori dei principali commentari teologici (come Ernst, Schweizer, Schnackenburg, Schürmann). Completano il commento il riferimento alle letture bibliche della liturgia e il calendario delle principali celebrazioni e l' indice analitico biblico.
La Chiesa dei Padri. Profili storici
John Henry Newman
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2005
pagine: 256
Si tratta di un'opera in cui l'autore delinea figure di padri e dottori; è il caso di Agostino, di Gregorio e Basilio, di Giovanni Crisostomo, di Teodoreto, di Martino, di Benedetto e delle scuole monastiche guidate dalla Regola del patriarca di Montecassino. Vengono anche ripercorse le vicende della Chiesa, in Africa, in Asia Minore, a Costantinopoli e in Siria: zone da secoli non più cristiane. Pur trattandosi di un'opera di carattere storico in essa risalta l'approfondimento della dottrina cristiana e la scoperta dei valori della Chiesa cattolica.