Libri di S. Modugno
Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici
Daniele Gouthier, Massimiliano Foschi
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2017
pagine: 184
Una raccolta di piccole sfide per la mente, per affrontare in modo giocoso problemi stimolanti e curiosi di matematica elementare. Nel solco di inarrivabili autori quali Martin Gardner, Lewis Carroll e Italo Ghersi, il lettore viene invitato a dare la caccia ai numeri (ma anche a geometria, logica, probabilità...) per trovare risultati che richiedono intuito, fantasia e solo un pizzico di nozioni di base. Un libro da risolvere più che da leggere. Un testo che propone la matematica con leggerezza, perché il lettore assapori ogni rompicapo. I solutori dovranno esercitare il proprio autocontrollo per non andare a sbirciare in quanti modi sbagliati si possono sedere a tavola gli amici della "Banda dei quattro", come giocare a tennis dalla cima di due torri, e se conviene cambiare la porta in una originale rivisitazione del problema di Monty Hall.
Equilibrio. Storia curiosa di un concetto fisico
Tommaso Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2013
pagine: 184
Questo libro racconta una storia che tocca tante idee fondamentali della fisica attorno a un tema centrale: l'equilibrio. Si parla di argomenti universali come la freccia del tempo o l'infinito e di concetti fisici antichi e moderni come il caos o l'entropia, giungendo fino a temi di fisica contemporanea. Con uno stile fluido e leggero, ricco di esempi e di esperimenti illuminanti ma senza rinunciare alla correttezza scientifica, l'autore intreccia la dimensione storica con quella concettuale, offrendo a un lettore profano una comprensione non superficiale delle idee più affascinanti della fisica, senza trascurare i legami con le altre scienze, in particolare con la biologia. Al termine della lettura anche i neofiti sapranno cosa sono i princìpi della termodinamica, cos'è un equilibrio instabile, cos'è una rottura spontanea di simmetria, ma soprattutto avranno assaporato l'appassionante storia delle idee e delle persone che hanno dato vita a questi concetti.
Tutte le bolle del mare. Corso base di biologia. Manuale federale per la scoperta degli ambienti d'acqua dolce e salata
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 264
Francia: il declino
Nicolas Bavarez
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 113
In questo volume l'autore analizza, dal punto di vista storico, economico e delle relazioni internazionali, la crisi che ha caratterizzato, negli ultimi tre decenni, la situazione francese. Ne emerge il ritratto di un paese il cui inesorabile declino crea l'urgente bisogno della definizione ed applicazione di radicali ed efficaci politiche di riforma. A partire dal XIX secolo, la Francia conosce una brutale alternanza di periodi di declino e di fasi di ristabilimento. Questa cronica instabilità è accompagnata, secondo l'autore, da un profondo conservatorismo che si manifesta attraverso una difficoltà estrema nell'adattarsi alle grandi trasformazioni che sconvolgono il sistema geopolitico ed economico mondiale.

