Libri di S. Torrisi
Oltre Basilea 2. Nuove sfide competitive per le piccole e medie imprese
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 86
L'esaustiva raccolta degli atti del convegno "Oltre Basilea 2" organizzato dalla facoltà di Economia (Rimini) dell'Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e la CCIAA di Rimini il 21 settembre 2007. Alla luce della recente crisi economica mondiale si è riaperto il dibattito sugli accordi di Basilea 2, incentrati sui meccanismi di copertura dai principali rischi finanziari. Nonostante questo sistema di regole necessiti di modifiche e aggiustamenti se ne deve apprezzare lo stimolo a una maggiore trasparenza nella contabilità e nella gestione finanziaria rispetto al passato. Le banche possono in tal modo verificare con maggior chiarezza l'effettiva disponibilità finanziaria delle imprese, con evidenti benefici per quelle più virtuose.
È peccato non andare a messa alla domenica? E tutte le altre domande che vorresti fare al tuo parroco. Le risposte degli esperti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 128
Un libro curioso e ricco di contenuti, con risposte solide e autorevoli su temi di grande attualità e interesse, su cui è importante avere la risposta giusta. Sono domande che spaziano sul vasto panorama dei problemi educativi, sociali, catechistici, morali e su tematiche ecclesiali a cui danno risposta i maggiori esperti nei vari settori. Una lettura piacevole e utile per tutti i cristiani, che spesso si pongono o devono rispondere alle domande più curiose, ironiche e impertinenti.
L'evoluzione delle industrie ad alta tecnologia in Italia. Entrata tempestiva, declino e opportunità di recupero
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 288
Questo volume muove dall'osservazione che all'ingresso tempestivo in industrie emergenti non ha fatto seguito un consolidamento dell'esperienza effettuata e un impegno consistente in ricerca e sviluppo, produzione su scala industriale e commercializzazione da parte delle imprese italiane. Perché queste occasioni mancate e questo mancato decollo dell'Italia nell'alta tecnologia? Esistono delle componenti del nostro sistema industriale che bloccano lo sviluppo dell'alta tecnologia? Nei pochi casi di rientro delle imprese italiane, quali sono i fattori che li inducono? A tali quesiti hanno cercato di rispondere economisti, tecnologi, storici, uomini d'impresa.