Libri di Silvana Archetti
Ti racconto una storia
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2025
pagine: 74
La cornice di una storia è come un dipinto racchiuso in essa. Ogni dettaglio completa e caratterizza quella particolare storia, così pure ogni "nuance" arzigogolata e diversificata può suscitare in ciascuno di noi indifferenza o d'altro verso moti d'esultazione. Ciò dipende da come noi siamo "aperti" al mondo circostante e disponibili a relazionarci con esso. Per questo viaggio nella profondità della narrazione ci si deve però attrezzare di profonde e solide motivazioni, la cui ricerca non può che iniziare già agli arbori della vita stessa. Età di lettura: da 5 anni.
Parole sguisce
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2023
pagine: 106
Parole che sguisciano, risalendo fiumi d'acque torbide, in cui regna trionfante l'olfatto dai sentori inaspriti. Parole scivolose, in un abisso profondo e inquietante, colmo di allusioni, farcito da temerarie ambiguità, senza nessuna sosta, scampo.
Le parole asciutte
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2020
pagine: 166
"Le parole asciutte" è un'antologia curata da Silvana Archetti di racconti brevi e novelle di autrici ed autori talentuosi, selezionati sulla base del concorso letterario indetto dalla casa editrice Temperino rosso edizioni dal titolo Narrando, che con il medesimo nome inaugura anche la sua nuova collana riguardante il genere. La varietà e l'originalità, oltre che l'inclinazione e la ricerca di un'essenzialità narrativa, costituiscono l'orientamento con cui gli scritti sono stati qui raccolti. Il libro che presentiamo è idealmente dedicato a un lettore curioso e in cerca di piccole perle.
Storie fantastiche. Racconti per bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2020
pagine: 174
Tutto ebbe inizio con quelle mirabili quattro parole e un solitario apostrofo chiamato in loro soccorso per armonizzare la sequenza tanto declamata per grandi e piccini. Udite e meditate perché saranno loro la vera e pura essenza di ogni inizio di cui la storia per potersi chiamare tale e divenire fantastica si avvale. Suonino le trombe e aprite totalmente gli auricolari, perché solo così ci si potrà emozionare ascoltando, per l’appunto, la mitica frase: “C’era una volta”, e poi tanti e tanti puntini, che non sto a raccontarvi. Questo libro presenta ventidue racconti di Autrici e Autori che nutrendosi d'infinita fantasia hanno creato storie fantastiche. Età di lettura: da 5 anni.
Il tempo ancora sospeso
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2021
pagine: 112
"Il Tempo ancora sospeso" è la seconda antologia che approfondisce il tema inerente la pandemia della nostra quotidianità che la Temperino rosso edizioni pubblica. Questa edizione è curata da Silvana Archetti e raggruppa scritti di dodici tra Autrici ed Autori selezionati sulla base del concorso letterario omonimo. Traendo spunto dalle similitudini con l'ambientazione delle famose novelle del Decameron di G. Boccaccio, gli autori hanno interpretato con grande maestria il senso del nostro "tempo sospeso", permettendo ai lettori di osservare quel territorio che solo l'estro della letteratura sa mostrare, perché oggigiorno un altro evento epocale sì è riprodotto, oggi come allora il tempo appare inesorabilmente sospeso tra l'anelito della gioia e il terrore della sofferenza.
C'era una volta
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2022
pagine: 138
Tutto ebbe inizio con quelle mirabili quattro parole e un solitario apostrofo chiamato in loro soccorso per armonizzare la sequenza tanto declamata per grandi e piccini. Udite e meditate perché saranno loro la vera e pura essenza di ogni inizio che la storia per potersi chiamare tale e divenire fantastica si avvale. Suonino le trombe e aprite totalmente gli auricolari vostri perché solo così ci si potrà emozionare ascoltando, per l'appunto, la mitica frase: "C'era una volta" e poi tanti e tanti puntini, che non sto a raccontarvi. Età di lettura: da 8 anni.
Parole sussurrate
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2022
pagine: 124
Oh, che delizia in quel fievole sussulto di parole trasportate dal canto del vento che scaturisce dal più profondo abisso del proprio essere. Parole mitigate, perché possano essere percepite prive d'esplosione vulcanica, da suoni che confondono e disperdono la loro vera "missione": essere sensazionalmente emozioni toccanti. Sussurrare implica, senza nessuna sorta di dubbio, che la parsimonia abiti e viva in quell'azione in cui il dire è narrazione di sé, in cui lo svelarsi sfili delicatamente il velo che si frappone tra l'autenticità del nostro pensiero e delle nostre parole, accarezzandoci nell'intimità del sentimento.
Il ritorno a Itaca
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2022
pagine: 102
Ulisse nel suo ritorno ad Itaca compie l'Odissea. Ciò che doveva essere un tornare alle origini si avvera essere un vero e proprio incontro con ciò che non si era mai visto. Il ritorno si confronta qui con un tempo totalmente diverso. Ciò che si è lasciato difatti non potrà più essere il medesimo. La ricerca di un'origine si ritrova a vivere nell'ambiguità di un tempo che non esiste più, poiché è divenuto totalmente nuovo. Nel medesimo solco la poesia che cerca il centro del suo esprimersi si ritrova a sussistere grazie all'ambiguità della parola, che è già significato ma allo stesso tempo vuol parlare di nuovo. Come un ritorno ad Itaca la parola che cerca le sue origini non può che incontrare nuovi modi d'essere se stessa per generare poesia.
Parole indicibili
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2022
pagine: 118
Le parole indicibili sono quelle che si ritrovano tutte le volte in cui si afferma di non aver parole. Esse sono sprofondate nell'abisso di noi stessi in modo tale che "riescono per la loro 'grevità' a devastare l'anima annientandola, spingendola in un vorticoso turbinio di silenziosa e straziante sofferenza".
Il bel Paese
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2022
pagine: 66
Del "Bel Paese", che si raffigura così facilmente come uno stivale, si tenta qui, tramite il raccontare o "novellare" quei luoghi che sono riusciti a rapire la propria anima, di attirare la curiosità del lettore, a tal punto che una forte attrazione possa nascere nei confronti di quei posti così ben decantati.
Racconti da leggere in un soffio
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2023
pagine: 140
Talvolta leggere in un soffio implica che l'atto della scrittura abbia dovuto tracciare solchi lunghi ed estenuanti; ciò a favore di attimi da offrire alle meningi, che devono operare complesse e articolate connessioni per poter formare pensieri in una successione alquanto fruttifera, scansando così il rischio di non sfociare in un labirintico intreccio, a volte super complicato, addirittura da perdersi.
Parole desiderate
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2025
pagine: 68
Le parole desiderate percorrono sentieri piuttosto impervi e perituri, necessitano di una "manutenzione" alquanto assidua e mai sporadica, oserei dire in maniera lapidale: incessante e costante, ruotando magistralmente in un continuo flusso in cui, nel medesimo istante con una sorta di equilibrio, doni ciò che ricevi, e ciò, come un vortice inarrestabile perennemente in funzione, suscita in noi quella tanta agognata e desiderata ricerca sul senso della nostra esistenza.

