Libri di Sonia Sulzer
Stanze berlinesi
Sepp Mall
Libro: Libro in brossura
editore: Keller
anno edizione: 2022
pagine: 200
Alla morte del padre, Johannes realizza di non sapere molto dell'uomo che l'ha cresciuto. Ha vissuto con lui una parte della vita, gli è stato accanto nel corso della malattia, ma non ha mai potuto conoscerlo veramente. Ora che forse è troppo tardi per farlo, ora che non può più porre domande dirette, non resta che seguire le fuggevoli tracce che passo dopo passo lo portano a Berlino, dove il padre era stato giovane soldato negli anni bui del Novecento e dove aveva conosciuto Klara, segretamente custodita nel cuore fino alla fine. È l'incontro con questa donna che svela a Johannes un passato inatteso e pieno di significato e un'immagine del padre con cui finalmente confrontarsi. Delicato e profondamente umano, Sepp Mali racconta di come l'amore possa vincere la morte. «Stanze berlinesi» conduce il lettore in un viaggio nella Berlino di allora e di oggi e svela il mondo interiore di un personaggio che rifiuta in ogni modo di accettare che la morte di una persona significhi anche la sua scomparsa.
Ad alta voce. Storie di quotidianità sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2011
pagine: 220
Racconti di autori contemporanei dell'Alto Adige. Sepp Mall: "Ultima uscita"; Fabio Marcotto: "Viktor"; Anne Marie Pircher: "Bianco e nero"; Manuel Maini: "A Little Poem"; Helene Flöss: "Sa di arance"; Sandro Ottoni: "Il divano"; Birgit Unterholzner: "Un'estate"; Paolo Valente: "Giorni strani"; Kurt Lanthaler: "Persen"; Brunamaria Dal Lago Veneri: "Finestra dell'anima".
La sfida del vuoto
Sepp Mall
Libro: Libro rilegato
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il libro raccoglie due romanzi brevi, per la prima volta pubblicati in italiano, di Sepp Mall. Nel primo, un ingegnere fa ritorno ai monti della sua infanzia per verificare la staticità di una diga, ma per difendere il proprio equilibrio è costretto ad andarsene, sentendo che quel territorio, pur essendo il suo paese d'origine, in fondo non gli appartiene più. Nel secondo, l'incrocio casuale delle vicende di due coppie di fratelli mette in luce l'estraneità insita nei rapporti familiari. Sepp Mall nasce a Curon (BZ) nel 1955. Autore di racconti, romanzi e poesie, vive a Merano.