Libri di Stefano Cipolla
Data set go! Guida introduttiva all'information design
Francesco Paolo Incantalupo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 250
"Data set go!" è una guida pensata per chi desidera scoprire l’information design partendo dalle basi, ma con uno sguardo ampio e trasversale. Non un semplice manuale, ma uno strumento utile per orientarsi all’interno di una disciplina sempre più centrale nel nostro rapporto con i dati, le immagini e la conoscenza. Il racconto si apre con un percorso storico che mostra come il bisogno di rappresentare informazioni abbia accompagnato l’evoluzione dell’uomo, dagli insediamenti rupestri alla nascita delle prime mappe, fino all’era digitale e alle visualizzazioni interattive. Prosegue con un’indagine sui principali ambiti di studio, affrontando temi come la relazione tra funzione e forma, le dinamiche percettive, l’infodemia, le diverse modalità di visualizzazione – dall’analitica all’illustrata – e il dialogo tra arte contemporanea e cultura del dato. Infine, lascia spazio alle voci di professioniste e professionisti del settore, che attraverso interviste raccontano processi progettuali, strumenti e scenari futuri. Interventi: Prefazione: Stefano Cipolla; Interviste: Giorgia Lupi, Federica Fragapane, Manuel Bortoletti, Mauro Martino; Postfazione: Guido Lombardo.
MapMagazine. Percorso Scotellaro. La Basilicata di Rocco in 10 tappe
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2023
Da Tricarico a Potenza fino a Matera, sulle tracce della storia e della vita poetica e appassionante di Rocco Scotellaro in Lucania, "MapMagazine Percorso Scotellaro – La Basilicata di Rocco in 10 tappe" vi porta alla scoperta dei luoghi emblematici dell’intellettuale di Tricarico. Un percorso emozionante in 10 tappe per conoscere più da vicino, attraverso la vita e le opere, un inedito Rocco Scotellaro a cento anni dalla nascita e per assaporarne la modernità di uomo, di poeta, di scrittore e di politico che ha saputo lasciare una scia dietro di sé come pochi altri. MapMagazine Percorso Scotellaro – La Basilicata di Rocco in 10 tappe propone uno straordinario trekking culturale che ricalca le orme del sindaco-poeta, esponente di spicco dell’arte letteraria neorealista italiana ed europea. Da Tricarico - dalla casa in cui ha abitato alla piazza dove ha conosciuto Carlo Levi e in cui è maturata la sua coscienza politica - a Potenza, nel quartiere Santa Maria, descritto ne L’uva puttanella, fino a Matera e al carcere, un suggestivo percorso dagli echi biografici, letterari e politici.
MapMagazine. Percorso Magnani. La Roma di Anna in 10 tappe
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2023
Dalla Salaria a Trastevere al Pigneto, “MapMagazine – Percorso Magnani. La Roma di Anna in 10 tappe” esplora la città di Nannarella in un emozionante tour tra vita artistica e privata. A cinquant’anni dalla scomparsa della straordinaria attrice, la mappa crossmediale a cura del critico cinematografico Fabio Canessa con il progetto grafico di Stefano Cipolla vi porta alla scoperta dei luoghi emblematici della diva mondiale icona della romanità. Un itinerario in 10 tappe per immergersi nel mondo di Anna Magnani, dalle case in cui ha vissuto alle strade che hanno fatto da set ai suoi film più importanti, dagli esordi fino ai grandi riconoscimenti internazionali. Un’esperienza immersiva nella vita e nella carriera di un’attrice straordinaria: il rapporto con i registi con cui ha lavorato, gli anni della rivista e le frequentazioni con gli intellettuali romani. Ma anche i murales e la strada a lei dedicati, il busto in vicolo della Pelliccia intitolato “A Mamma Roma”.
MapMagazine. Percorsi golosi. Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi
Libro
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2023
Una mappa per viaggiare nell’Italia del tartufo, alla scoperta di un territorio bello e autentico legato alle proprie radici e tradizioni. "MapMagazine. Percorsi golosi. Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi" esplorano il Belpaese, da nord a sud, facendo tappa nei luoghi che hanno scelto il tartufo come ambasciatore del territorio. 30 tappe per 30 eventi che accompagnano i viaggiatori-gourmet nelle diverse regioni italiane durante tutto il 2023, a caccia di sapori e profumi, eventi e curiosità. Da Pavia a Potenza, fino a Nurallao, in Sardegna, e Messina, passando per Alba, Acqualagna, Norcia, Bagnoli, i Percorsi golosi portano ad alcune tra le principali iniziative dedicate al tartufo: fiere nazionali e internazionali, sagre, festival e Mostre mercato.

