Libri di Vera Minazzi
Sulle ali dell'angelo
Michael Morpurgo
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2020
pagine: 48
È una notte stellata, fredda, magica. Un bambino, un pastorello di appena nove anni, racconta con delicatezza e con stupore l’esperienza straordinaria che ha vissuto. Mentre i suoi fratelli, il padre e lo zio sono invitati a seguire la stella per far visita al Bambino, a lui viene chiesto di restare a badare al gregge. Ma nella notte in cui tutto si compie e in cui tutto è possibile, l’angelo Gabriele ritorna di nascosto dal bambino e lo porta in volo, segretamente, ad ammirare Gesù appena nato. Lui, un povero pastorello, è il primo a testimoniare il miracolo di Natale. Lui, ora è diventato nonno e lo racconta ai suoi nipoti. È il miracolo di Natale che si ripete. Sembra impossibile non crederci. Età di lettura: da 6 anni.
Il problema degli orsi brontoloni
Myriam Ouyessad, Eric Gasté
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2020
pagine: 20
La vita degli orsi brontoloni è molto complicata. Una fatica dopo l’altra. E un brontolio dopo l’altro. Fanno storie alla mattina quando ci si deve alzare, la sera non ne vogliono sapere di andare a dormire, detestano la pioggia e il caldo li fa impazzire. Gli animali della foresta non ne possono più. Basta con le lamentele! L’orso brontolone di turno si merita una bella lezione. Così gli animali fanno finta di litigare tra loro. Litigano per ore, urlano, schiamazzano… Che brutto litigare, che brutto borbottare, pensa l’orso. E tocca proprio all’orso brontolone trovare il modo per riportare la pace. Missione impossibile? Età di lettura: da 3 anni.
Il problema degli orsi brontoloni e la scuola
Myriam Ouyessad, Eric Gasté
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2020
pagine: 28
Il primo giorno di scuola è una giornata complicata per tutti: grandi e piccini. Suona la sveglia molto presto, nessuno si vuole alzare dal letto e c’è chi si addormenta persino durante la colazione. Per non parlare dei vestiti, che dopo le vacanze sono diventati sempre troppo piccoli o troppo brutti. E poi ci sono gruppi di genitori che si accalcano all’ingresso in modo fastidioso. Le cose si complicano se il nostro orso brontolone ha un piccolo da portare a scuola ed è pure un insegnante. Dovrà certamente armarsi di tanta pazienza. Tutti gli alunni parlano nello stesso momento, non si ricordano cosa sia una fila indiana, scorrazzano da tutte e parti come creature impazzite…Si salvi chi può! Età di lettura: da 3 anni.
Dov'è finita ranocchietta?
Géraldine Elschner, Stéphane Girel
Libro: Cartonato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 32
Dov'è finita Ranocchietta? In un giardino incantato, pieno di fiori e con un bel laghetto, un signore con la barba bianca e un cappello di paglia cammina pensieroso in su e in giù... Chi sarà mai? Forse un cacciatore di ranocchiette? Età di lettura: da 6 anni.
I pennelli per Frida
Véronique Massenot, Élise Mansot
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 36
Frida ha una gran voglia di dipingere. Ma è bloccata a letto, non può alzarsi e le sembra che la sua camera così colorata si ricopra del nero di una buia prigione. Ma Frida è una donna molto forte e non vuole arrendersi. Così chiude gli occhi e si immagina una grande tela e attraverso il canto racconta ciò che vuole rappresentare e quello che le occorre per farlo. Pennelli di ogni misura e dimensione, colori in abbondanza e ovviamente…una grande tela bianca! E poi ci vogliono bei soggetti da rappresentare: ananas, banane, noci di cocco e chi più ne ha più ne metta. Così Caimito, la scimmietta di Frida, ha una grande idea. Non c’è tempo da perdere, Frida deve iniziare a dipingere! Età di lettura: da 6 anni.
In viaggio per il mondo
Romana Romanyshyn, Andriy Lesiv
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 64
L'universo è sempre in movimento: nulla in esso rimane completamente a riposo. Il movimento è naturale: la Terra, l'acqua su di essa, l'atmosfera, i continenti e tutti gli organismi viventi esistono in uno stato di costante movimento. Camminiamo, corriamo, saltiamo, gattoniamo, nuotiamo e voliamo. Noi viaggiamo. Questo libro parla del movimento e del viaggio, non solo delle persone, ma anche di animali, piante, vento, acqua e del nostro pianeta. Descrive viaggi a scopo di scambio e commercio, viaggi a scopo di piacere e riposo o viaggi per la ricerca della sopravvivenza, spedizioni scientifiche e pellegrinaggi. Parla di migrazioni, mappe, navigazione e, infine, di trovare il proprio percorso. La parola che il viaggiatore sente più spesso durante suoi viaggi è "dove". "Dove stai andando?", "Da dove vieni?" Questo libro è una spedizione visiva e intellettuale attraverso migliaia di anni di movimento, alla ricerca di risposte a queste e a molte altre domande. Età di lettura: da 6 anni.
La gatta magica
Vanessa Hié
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 64
Una storia magica che accompagna i piccoli lettori alla scoperta dell’Antico Egitto, guidati da Bastet, una gatta molto speciale, che si muove con grazia tra i colori e i profumi della sua terra. Bastet è una gatta nera dagli occhi dorati. Qualche volta è tenera e coccolona come un cucciolo, altre volte veloce e agile come una pantera. Così seducente e così amata, la gatta Bastet si nutre del pesce squisito che i pescatori le regalano lungo le rive del Nilo. Poi corre da un tetto all’altro agile e veloce e quando il sole brucia cerca un riparo tranquillo. È una temuta cacciatrice, ma al tramonto le piace farsi accarezzare all’ombra delle palme da dattero e, quando infine cala la notte, quattro teneri cuccioli riposano accanto a lei. Lungo le sponde del Nilo o sui tetti della sua città, l’incanto di Bastet ogni giorno si ripete… Le tavole che si intrecciano con la storia restituiscono un’atmosfera sognante al racconto e al fascino che questa gatta nera sa esercitare su chi la incontra. Nell’antico Egitto, Bastet era una delle divinità più adorate, dea della casa, delle donne, dei gatti, della fertilità e delle nascite. Età di lettura: da 6 anni.
Il re della cacca
Géraldine Collet, Hervé Le Goff
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 32
Nella savana, un piccolo scarabeo stercorario rotola soddisfatto una palla di cacca di gnu. Sarà un delizioso pranzetto che si gusterà nella sua tana. Ma gli animali che incontra sul suo cammino lo trattano con disprezzo e lo prendono in giro. L’elefante gli dice di scansarsi, lo struzzo gli urla in faccia che non vorrebbe mai essere brutto come lui. Anche la scimmia non si risparmia e lo chiama «re della cacca». E così molti altri. Lo scarabeo sa di essere piccolo e brutto. Forse gli altri animali non hanno poi tutti i torti a comportarsi così con lui. Anche il leone, il re della foresta, non sembra molto clemente con il povero insetto. Per fortuna lo scarabeo è tanto piccolo quanto saggio. E riserva una bella sorpresa agli abitanti della savana… La straordinaria storia di uno scarabeo stercorario. esempio di coraggio e di grande saggezza. per grandi e per piccini. Una storia colorata, nel cuore della savana in cui le vicende dello scarabeo mostrano ai piccoli lettori quanto sia importante non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà e quanto il proverbio «chi la fa, l’aspetti!» non passi mai di moda. Età di lettura: da 3 anni.
Un Natale da orso
Elsa Fouquier
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 40
Ivar e Olla sono due teneri orsacchiotti. Nella notte polare il sole scompare per mesi e lascia spazio alle tenebre. Nel cielo però ci sono un sacco di stelle e la neve avvolge tutto il paesaggio intorno. Mentre mamma e papà dormono, i due fratellini vanno all'avventura. Giocano, si rincorrono, si rotolano nella neve. Dalle finestre di una casa illuminata vedono un abete e due bambini che lo addobbano con decorazioni colorate. Ivar e Olla vogliono fare come loro: avranno un albero di Natale bellissimo! Quante cose offre la natura per decorarlo: gusci di lumaca, ghiande, agrifogli, aghi di pino e molto altro. Ma nel buio della notte i due orsacchiotti si sono persi. Le stelle del cielo sapranno ricondurli fino a casa per festeggiare il Natale con mamma e papà? Età di lettura: da 3 anni.
Gli uccellini di Babbo Natale
Laurence Gillot, Anja Klauss
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 28
Qualche volta il raffreddore arriva proprio nel momento sbagliato. Babbo Natale fa uno starnuto dietro l’altro, brrrr che freddo, ha i brividi e la gola in fiamme. Ma sa che i bambini di tutto il mondo lo aspettano impazienti. Deve consegnare i regali in poche ore e, come ogni anno, il lavoro da sbrigare è tantissimo. Non gli resta che bere una tisana bollente, coprirsi per bene e partire con le sue renne. Ma alla prima consegna, mentre legge seduto in poltrona la letterina che una bimba gli ha scritto, si addormenta profondamente. Panico. Le renne si agitano. Chi consegnerà i doni quest’anno? Ma una squadra di uccellini molto intraprendenti si fa avanti. Le piccole creature si alzano in volo ognuna con un pacco colorato pronto per finire nelle case dei bambini. Piccolo particolare: gli uccellini non sanno leggere. Che succede se i regali vengono consegnati ai bambini sbagliati? Età di lettura: da 4 anni.
Aspettando il Natale. 24 storie meravigliose
Emmanuelle Lepetit, Florence Vandermalière
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 80
Natale è alle porte, c'è un gran fermento nell'aria. Dall'Australia alla Lapponia. Queste 24 storie accompagnano in un viaggio per il mondo in attesa del momento più speciale e desiderato dell'anno. Da un concorso per betulle, querce, bonsai per decretare quale sarà l'albero di Natale più bello, alla strabiliante nascita del primo albero di Natale subacqueo addobbato dalla sirenetta Ondina con coralli, stelle marine e... rane pescatrici. La letterina di Zoe invece viene portata via dal vento e finisce in Australia... si arruolano canguri, koala, delfini e perfino fenicotteri per recuperarla e farla arrivare in tempo ai folletti! Tre uomini che indossano abiti preziosi e portano doni da terre lontane stanno seguendo una stella che li guiderà in una mangiatoia dove troveranno un bambino: sono forse i tre Re Magi? 24 storie colorate, divertenti e sorprendenti per aspettare giorno dopo giorno la grande festa, sulle ali della fantasia. Età di lettura: dai 4 anni.
Il compleanno dell'abete. I magici tukoni
Oksana Bula
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 44
I tukoni sono i misteriosi abitanti della foresta. Alcuni si prendono cura degli alberi, altri vivono accanto agli animali e li proteggono. In estate spuntano nuove forme di vita: cuccioli, germogli, alberi, uccellini. E quasi tutti i compleanni nella foresta si festeggiano in estate. Tutti i nuovi nati hanno fretta di crescere per prepararsi ad affrontare il primo inverno. Ma qualcuno nella foresta fa eccezione. C’è un piccolo abete che ogni anno nasce in inverno, ogni anno in un luogo diverso. E il tukone che deve prendersi cura di lui sa che non sarà facile trovarlo, ma sa anche che il piccolo abete non sopravvivrà all’inverno se non verrà trovato in tempo. Per fortuna i tukoni sono creature magiche e la foresta in cui vivono è un luogo in cui tutto può succedere. Pare infatti che con l’aiuto di una sciarpa magica e del tukone pernice sarà possibile trovare il piccolo abete prima che sia troppo tardi. Venite a scoprire perché! Riusciranno a salvare il povero acero? Età di lettura: da 4 anni.

