Libri di A. Agazzani
Vizi e maldicenze
Luca Giovagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 80
Ancora possibile
Carlo Cane
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 56
Mappature (2004-2014)
Alberto Andreis
Libro: Copertina rigida
editore: Greta (Pesaro)
anno edizione: 2015
pagine: 136
"Ecco che anche quel luogo che appartiene all'immaginario collettivo di un'intera società si trasforma in un non-luogo diversamente seducente, affascinante perché misterioso, trasfigurato, irriconoscibile. Mai ci s'era accorti di quel groviglio di prospettive, mai si era veduto un tale dedalo di orizzonti, mai ci s'era accorti di simmetrie o bizzarrie così apparentemente evidenti. Ma non solo: non pago di ciò Andreis continua ostinatamente ad indagare quel già visto. Non pago di averci trasportato fuori dal tempo e da uno spazio che pensavamo nostri, Andreis continua a tormentare quei luoghi, a lungo e nel tempo, affamato di ciò che il tempo muta, cambia, corrompe e forse nobilita e rende immortale." (Alberto Agazzani)
Atelier Nowosielski. L'arte della ceramica di Hanna e Leszek Nowosielski. Catalogo della mostra (Milano, 15 settembre-8 ottobre 2011). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il volume presenta ai lettori la vicenda creativa di Hanna e Leszek Nowosielski, due tra i ceramisti del Novecento più importanti della Polonia, i cui lavori sono esposti alla Fondazione Stelline di Milano. Sono qui documentate circa quaranta opere ceramiche - pannelli, anche di grandi dimensioni, composizioni, figurine in porcellana a tema storico, astratto o allegorico - che rivelano la maestria dei coniugi Nowosielski nell'uso di un materiale tanto particolare quanto fragile. Le tematiche richiamano la millenaria storia del loro paese: i Nowosielski infatti hanno immortalato eventi decisivi e le epiche battaglie che nel corso dei secoli hanno segnato la storia della Polonia, fino alla tragica insurrezione di Varsavia del 1944 e agli orrori dell'Olocausto. Le opere in ceramica dialogano con una decina di dipinti astratti, che rivelano la versatilità degli artisti nell'esplorare tecniche diverse, e nell'indagare la struttura del colore e della materia.
Paul Beel
Paul Beel
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 116
Paul Beel
Paul Beel
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 100
Dentro. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il volume è il catalogo della mostra collettiva "Dentro" (San Gimignano Galleria Gagliardi, 12 settembre - 4 ottobre 2009, mostra che raggruppa sei artisti: Andrea Boyer, David De Biasio, Marica Fasoli, Paolo Tagliaferro, Michele Taricco, Luciano Ventrone. Pur distanti fra loro per età ed esperienza personale, essi risultano intimamente legati dalla stessa tenace aspirazione a rappresentare, il più fedelmente possibile, la realtà che li circonda: oggetti, luoghi e persone. Siamo di fronte ad un vero e proprio viaggio "dentro" la realtà virtuale della tela dipinta e del foglio disegnato, affascinati dalla caparbia ricerca della fedele riproduzione post fotografica del reale. Le opere sembrano appartenere ad un lavoro di grande oggettività, ma ognuna di queste sembra più vicina ad essere il luogo privilegiato di un evento, l'altare scenico della rappresentazione quale centro dello stupore e dell'incanto, per chi ancora riesce a provare stupore ed incanto.
Claudia Bianchi. Dipinti 2002-2004
Claudia Bianchi
Libro: Copertina rigida
editore: Tipo Lito Farnese
anno edizione: 2004
pagine: 60
La punta dell'iceberg. I disegni di Francis Bacon. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2011
pagine: 176
Giuseppe Modica. Roma e la città riflessa
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti GAMM
anno edizione: 2008
pagine: 112
Personale di Giuseppe Modica, affermato artista italiano che ha saputo trarre da Roma, città che lo ha adottato, motivo di ispirazione per il suo trentennale lavoro. I suoi quadri, espressione ai massimi livelli di quel rinnovamento della tradizione figurativa che ha reso celebre l'Italia nel corso dei secoli, ben rappresentano il sentimento di classicità e innovazione proprio di una capitale antica e moderna come Roma. Propone un viaggio: sono dipinti che, pur fedeli alla realtà, riescono a racchiudere tutta la poesia del tempo di una città eterna come Roma. Una città che diviene tanto più consapevole di se stessa, quanto più ha la possibilità di specchiarsi nella sua immagine. Il volume è il Catalogo della mostra di Roma (Museo Nazionale di Palazzo Venezia, 12 novembre - 14 dicembre 2008).
Luciano Ventrone. Le verità dipinte. Catalogo della mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti GAMM
anno edizione: 2008
pagine: 112
"Le sue nature morte ci vengono proposte come attimi immobili di una vicenda che sta tra un antecedente e un futuro, come istanti, sospesi e incandescenti, di una realtà oggettiva definita, sino a esserne divorata, da una luce implacabile, quasi siderica, contro fondi scuri di evocazione astrale o lunare, da satellite o pianeta. Contro queste insondabili profondità si stagliano i cocomeri infranti, i sedani traslucidi, le palpabili carnosità violacee delle melanzane. Spesso complicata dall'esercizio dell'anamorfosi più difficile e più spericolata (ma perfettamente svolta e calibrata) la pittura di Luciano Ventrone è una continua scoperta ottica, un incessante recupero della realtà oggettiva, che riemerge dopo l'alluvione di forme astratte, di cerebrali ligogrifi, di grumi materici e di scritture gestuali". (Federico Zeri, 1992). Il volume è il catalogo della mostra che si tiene a Chivasso dal 24 maggio al 13 luglio 2008.