Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. De Ritis

Arricchimento. Una critica della merce

Arricchimento. Una critica della merce

Luc Boltanski, Arnaud Esquerre

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 586

La crescente disponibilità di fortune personali in capo a élite emergenti dell'economia globale (rentiers da sempre usi a disporre di patrimoni, ma anche parvenus recentissimi) rende oggi spasmodico il bisogno di distinzione sociale. Esclusività, autenticità, estetica ricercata contrassegnano la desiderabilità dei beni di consumo, dalle opere d'arte agli oggetti di lusso, dagli immobili ai siti turistici, ai prodotti enogastronomici. Tanto più si agognano certe merci quanto più esse si arricchiscono di un'aura speciale, costruita mediante raffinate narrative cui partecipano folte schiere di storici, giornalisti, critici d'arte, che con i loro saperi contribuiscono in modo cruciale ad ammantare di fascino antico oggetti e luoghi, nella glorificazione del passato come strategia di marketing.
20,00

Arricchimento. Una critica della merce

Arricchimento. Una critica della merce

Luc Boltanski, Arnaud Esquerre

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 584

La crescente disponibilità di fortune personali in capo a élite emergenti dell'economia globale (rentiers da sempre usi a disporre di patrimoni, ma anche parvenus recentissimi) rende oggi spasmodico il bisogno di distinzione sociale. Esclusività, autenticità, estetica ricercata contrassegnano la desiderabilità dei beni di consumo, dalle opere d'arte agli oggetti di lusso, dagli immobili ai siti turistici, ai prodotti enogastronomici. Tanto più si agognano certe merci quanto più esse si arricchiscono di un'aura speciale, costruita mediante raffinate narrative, cui partecipano folte schiere di storici, giornalisti, critici d'arte, che con i loro saperi contribuiscono in modo cruciale ad ammantare di fascino antico oggetti e luoghi, nella glorificazione del passato come strategia di marketing.
38,00

Storia della Spagna nel Novecento

Storia della Spagna nel Novecento

Guy Hermet

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1999

pagine: 327

25,00

Washington e il mondo. I dilemmi di una superpotenza

Washington e il mondo. I dilemmi di una superpotenza

Pierre Hassner, Justin Vaïsse

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2004

pagine: 234

Come nasce la politica estera americana, chi la determina, qual è il ruolo del presidente e quali i correttivi del sistema? Questo studio getta luce sulla complessa macchina di persone, istituzioni, centri di ricerca e riviste che sta alla spalle del processo decisionale americano, dove l'interscambio tra scuole di pensiero e azione politica è assai intenso. In un arco temporale che va dalla guerra fredda a oggi, sono analizzate le principali scelte operate dalle varie amministrazioni, individuando le linee di continuità e di discontinuità nella politica estera statunitense in relazione a pace e guerra, armamenti, interventi umanitari, missione universale, strategia delle alleanze e rapporti con l'Europa.
14,00

Il popolo introvabile. Storia della rappresentanza democratica in Francia

Il popolo introvabile. Storia della rappresentanza democratica in Francia

Pierre Rosanvallon

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 353

Professore di Storia moderna e contemporanea al Collège de France e Directeur d'études all'Ecole des Hautes études en sciences sociales, Rosanvallon affronta in questo libro un problema che appartiene costitutivamente a tutte le democrazie, non solo a quella francese: quello della rappresentanza di una società composta non più da ceti o corpi ma da individui uguali ma irriducibilmente diversi, la tensione originaria tra il politico e il sociale che rende incompiuta ogni democrazia.
26,00

La Turchia contemporanea

La Turchia contemporanea

Hamit Bozarslan

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 149

La Turchia invia all'Europa segnali contrastanti. Il paese, musulmano per il 99% e candidato ormai da diversi anni all'ingresso nell'Unione Europea, si è dotato di un governo "islamico moderato" e dispone di strutture formalmente democratiche, ma la sua politica, sia interna che estera, viene dettata da un Consiglio nazionale di sicurezza composto per lo più da militari. Il libro fornisce gli strumenti per comprendere meglio questa situazione ricostruendo la vicenda storica del Paese lungo l'intero arco del Novecento: dalla guerra di indipendenza (1919-1922) alla costruzione del moderno stato kemalista, ai regimi militari e alle elezioni politiche del 2002, che hanno segnato il definitivo tramonto della vecchia classe politica.
13,00

L'economia dell'India

L'economia dell'India

Jean-Joseph Boillot

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 142

Povertà di massa da un lato, polo di sviluppo di grandi centri terziari a vocazione mondiale dall'altro: nell'economia dell'India moderna coesistono realtà contraddittorie. Di fatto, esse convivono in uno stesso insieme di dimensioni continentali e in piena trasformazione. Il prodotto interno lordo dell'India è il quarto al mondo. La sua popolazione ha oltrepassato la soglia del miliardo di abitanti nel 2000 e dovrebbe superare quella cinese entro il 2025-30. A lungo chiuso ai grandi flussi di commerci mondiali, il paese oggi vive una svolta nella sua strategia di sviluppo. L'accelerazione della crescita e l'apertura agli scambi faranno emergere una nuova superpotenza a fianco della Cina? E quale sarà l'impatto del decollo indiano sull'economia globale? Il volume, descrivendo l'evoluzione dell'economia dell'India, mostra come il suo percorso di sviluppo debba misurarsi con le sfide di un elevato debito pubblico, della crescita demografica, della povertà e della sostenibilità ambientale.
11,00

Introduzione alla sociologia economica

Introduzione alla sociologia economica

Philippe Steiner

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 143

Alla base della "nuova sociologia economica" illustrata nel presente volume è l'idea di una costruzione sociale delle relazioni economiche. Tale assunto spiega come i rapporti sociali (familiari, di amicizia, professionali) condizionino la ricerca di un lavoro, o perché alcune reti etniche siano più efficienti di altre nel creare un'impresa. L'analisi delle reti sociali in particolare consente di capire meglio il funzionamento di alcuni mercati (finanziari, del lavoro, industriali).
14,00

L'Italia fascista e la persecuzione degli ebrei

L'Italia fascista e la persecuzione degli ebrei

Marie-Anne Matard-Bonucci

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 514

Il 14 luglio 1938 veniva pubblicato su un quotidiano di Roma un manifesto firmato da alcuni scienziati; in esso si proclamava la necessità di un razzismo italiano e si definivano gli ebrei come non appartenenti alla razza italiana. Quel manifesto segna l'avvio ufficiale di una campagna antisemita che il regime fascista aveva in realtà cominciato a orchestrare da mesi e che di lì a poco troverà il suo sbocco nelle leggi razziali che sancirono la discriminazione e la persecuzione degli ebrei. Con grande chiarezza e vigore espositivo, questo libro racconta come e perché il fascismo arrivò all'antisemitismo di stato, come fu orchestrata la propaganda e come fu realizzata la persecuzione dal 1938 fino al tragico epilogo della deportazione a opera dei tedeschi. A differenza di altri storici, che hanno messo in luce piuttosto le lunghe radici dell'antisemitismo fascista, l'autrice sostiene la forte rottura costituita dalla politica antisemita e ne individua l'origine nella necessità del regime di tenere il paese in stato di mobilitazione permanente.
16,00

La guerra dei cent'anni

La guerra dei cent'anni

Philippe Contamine

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 124

La guerra dei cento anni fu un conflitto che oppose Inghilterra e Francia, a più riprese, fra il 1337 e il 1453. Ragioni dinastiche, politiche ed economiche concorsero a generare e tener viva questa guerra che incise nel profondo sui due paesi, e soprattutto la Francia sul cui territorio fu combattuta, in un'epoca segnata in tutta Europa anche dal disastroso incrudelire della peste e dalla conseguente crisi demografica ed economica. Massimo specialista di storia della guerra medievale, Contamine in questo libretto ha sintetizzato origini, andamento e conseguenze della guerra dei cento anni, districandosi con semplicità nei complicati alti e bassi del conflitto, nel mutevole gioco delle alleanze, nel succedersi di accordi volatili e paci instabili fino all'equilibrio finale che portò il Regno di Francia a ottenere il pieno dominio del proprio territorio.
10,00

L'islam laico. La grande tradizione islamica è oscurata dal radicalismo contemporaneo. Ma può riemergere

L'islam laico. La grande tradizione islamica è oscurata dal radicalismo contemporaneo. Ma può riemergere

Olivier Carré

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 144

L'immagine che l'Occidente ha dell'Islam è quella di una cultura che non sa separare la dimensione spirituale da quella secolare, lo stato della chiesa. I principi cardine della modernità politica e sociale (l'autonomia dell'individuo e della vita privata, la democrazia parlamentare, lo stato di diritto), sarebbero così preclusi ai musulmani, a meno di una loro rinuncia alla loro religione e cultura. Secondo Carré questa è una visione inquinata e distorta del grande risalto che hanno assunto una serie di vicende contemporanee. Egli sostiene che la "grande tradizione" islamica non è quella estremista e radicale cui si rifanno gli attuali movimenti fondamentalisti, sia sciiti che sunniti.
9,30

I Balcani

I Balcani

Georges Prévélakis

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 180

Con un singolare approccio geopolitico oltre che storico, questo volume intende spiegare che cosa sono i Balcani, mostrando le dinamiche storiche che li hanno resi un'area a sé stante, con tratti culturali comuni e caratterizzata da una cronica instabilità e ricorrenti esplosioni di violenza. I Balcani sono definiti tanto dal punto di vista geografico quanto sulla base degli eventi storici che li hanno plasmati, ovvero la divisione dell'Impero di Roma tra Oriente e Occidente e la secolare peresenza dell'Impero ottomano. L'autore si addentra anche nelle caratteristiche della società balcanica, distinguendo i modi di vita delle diverse società rurali, i tipi di città, i valori sociali e religiosi e sottolinea l'importanza peculiare di un'idea di nazione, di matrice ottomana, che prescinde da un radicamento territoriale.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.