Libri di A. Forte
Prima di diventare invisibili. Prevenire a scuola il fenomeno dei Neet
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il passaggio all'età adulta ha presentato, da sempre, difficoltà: si pensi alle prove d'iniziazione cui erano sottoposti i giovani nelle culture primitive per essere ammessi al mondo degli adulti. Oggi si è più attenti al travaglio psicologico che i giovani affrontano per inserirsi in una società competitiva che richiede competenze e abilità da costruire giorno per giorno. La difficoltà riguarda anche il sapersi orientare tra mille sollecitazioni e la scuola non sempre è al passo con i cambiamenti sociali. La famiglia e gli adulti significativi, a cominciare dagli insegnanti, sono il capitale sociale necessario per ricevere orientamento, acquisire formazione e maturità di giudizio, ma, a molti, tale capitale manca per svariate cause e questo ne condiziona la vita. In Italia sono circa due milioni e cinquecentomila i ragazzi, tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet). Al termine della precedente indagine, i cui risultati sono riportati nel volume From Neet to Need, è sorta la domanda che ha orientato questa ricerca: i prodromi dello stato di Neet sono da individuare anche a scuola? L'indagine è stata svolta nelle scuole superiori di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e ha coinvolto 900 studenti, oltre a genitori e insegnanti. I risultati confermano i dati Istat sulla dispersione scolastica e un alto livello di disagio scolastico che i ragazzi non sono in grado di gestire. E dalla dispersione scolastica al diventare Neet... il passo è breve!
Il trasporto aereo in Italia e in Europa. Problematiche e prospettive. Atti del Convegno (Camera dei Deputati, 6 febbario 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 92
Il libro nasce dal convegno del 6 febbraio 2013 su "Il trasporto aereo in Italia ed in Europa", organizzato dall'Istituto di Studi Europei Alcide De Gasperi con la collaborazione del Centro Studi Demetra. Un appuntamento auspicato dagli operatori del settore, in cui si sono confrontati importanti e autorevoli esponenti del mondo accademico, delle imprese e delle istituzioni pubbliche e private, per operare una sintesi sulle prospettive future e sulle criticità che ancora investono il comparto dell'aviazione civile. Un incontro che ha permesso a ciascun relatore di interloquire, dibattere e condividere il proprio pensiero con gli altri rappresentanti dell'intera filiera del trasporto aereo. Ne è scaturita una feconda discussione, dinamica in cui si è delineato un quadro di interventi urgenti in cui le Imprese e le Istituzioni insieme si devono misurare: la centralità del passeggero, l'Autorità dei trasporti, il Cielo unico europeo, l'intermodalità e non ultimo la tutela dell'ambiente. Sfide ambiziose ma indispensabili e non più procrastinabili se si vuole contribuire al rilancio dell'economia del nostro Paese.