Libri di A. Giudice
Realia christianorum. Fonti e documenti per lo studio del cristianesimo antico. Atti del Convegno (Napoli, 14 novembre 2014)
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il convegno di studi "Realia christianorum. Il contributo delle fonti documentarie allo studio del cristianesimo antico", giunto nel 2014 alla seconda edizione presso la Pontifica Facoltà di Teologia dell'Italia meridionale (Napoli), procede nel segno dell'integrazione delle diverse discipline che contribuiscono alla comprensione della vicenda storica degli antichi cristiani inserita nella più ampia cornice della storia del Mediterraneo antico e della tarda antichità. La ragion d'essere del volume è quella di dimostrare come dall'integrazione delle diverse discipline, che hanno il fine di ricostruire la storia, sia possibile delineare in dettaglio alcuni fenomeni storici fondamentali, evidenziandone ideologie e tratti distintivi e sopatttutto illuminandone adeguatamente la complessità.
Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 232
Dalla corretta integrazione tra la conoscenza del cristianesimo e quella della società antica, dunque dal raccordo tra fonti letterarie e documentarie (epigrafi, papiri, monete e altre ancora), nasce un nuovo modo di concepire la vicenda degli antichi cristiani, per ricostruirne gli eventi e conferire loro un nuovo significato, anche rispetto ai nuovi interessi e alle domande provenienti dal nostro contesto contemporaneo. Il volume, nato dal convegno "Realia Christianorum" promosso dalla cattedra di Storia del cristianesimo dell'Università di Napoli "L'Orientale" e dall'associazione "Archeologiattiva", costituisce un contributo originale e, per molti versi, pionieristico, per avviare la ricerca nella direzione giusta e conferirle gli strumenti più adeguati.

