Libri di A. M. Zambonati
Roma S.p.A. Ascesa e declino della prima multinazionale
Stanley Bing
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 224
Nasce come impresa familiare e rapidamente espande il proprio mercato a tutto il mondo conosciuto. Ha una cultura aziendale forte, orientata allo sviluppo e alla conquista ma è pronta ad accogliere e integrare tutti i nuovi arrivati. È diretta da una lunga serie di manager, alcuni eccellenti, altri decisamente "svitati", che riflettono i diversi momenti della vita d'impresa. Una multinazionale moderna? L'ultima azienda di grido da citare su tutte le riviste e i quotidiani? No, semplicemente Roma, la città eterna, il caput mundi. Con uno stile pungente e scanzonato, Bing conduce il lettore in una lunga panoramica sulla storia romana, letta in chiave aziendalistica con una serie di riferimenti concreti al quadro attuale del business internazionale. Ecco allora che fatti e personaggi noti - come Romolo e Remo, il ratto delle Sabine, Giulio Cesare e il lungo declino dell'impero - diventano il pretesto per parlare del moderno mondo del business e delle dinamiche di potere che spingono un'impresa a diventare global.
Sun Tzu. Strategie per la vendita. Usare l'arte della guerra per costruire relazioni durature con il cliente
Gerard A. Michaelson, Steven W. Michaelson
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 288
Ancora una volta la sapienza di Sun Tzu offre un aiuto al manager moderno, questa volta "occupandosi" di vendite. Con osservazioni brillanti, lezioni concrete e azioni da intraprendere, il libro insegna a vincere la "battaglia delle vendite" o, meglio ancora, a prevalere senza neanche combattere, secondo l'insegnamento dell'antico maestro cinese: trasformando ogni transazione in una vittoria tanto per il venditore quanto per l'acquirente, concludendo grandi affari e guadagnandosi la fedeltà del cliente nel futuro. Rivisitando i passi principali de "L'Arte della Guerra", il lettore imparerà a: occupare il terreno più favorevole; essere disposto ad assumersi dei rischi e a perdere; essere flessibile e cambiare le proprie tattiche a secondo delle circostanze; prendere l'iniziativa per battere i concorrenti sul tempo; vincere senza combattere sviluppando una strategia superiore; vendere soluzioni.
Decision making. Cinque passi per raggiungere i migliori risultati
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 174
Il successo professionale dipende dalla capacità di prendere decisioni. Quelle giuste sono in grado di portare voi e la vostra azienda al vertice; quelle sbagliate ostacolano la vostra carriera e la performance del vostro team. Il volume offre un metodo in cinque fasi e testato nel tempo che vi aiuterà a incrementare in modo sostanziale le vostre capacità decisionali e a evitare gli errori più comuni che conducono a cattivi risultati. Tra gli argomenti: utilizzare tecniche di decisione collaudate; coinvolgere le persone giuste; ridurre i rischi; scegliere le alternative migliori.