Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Manieri

Hitachi no kuni fudoki. Cronaca della provincia di Hitachi e dei suoi costumi. Testo giapponese a fronte

Hitachi no kuni fudoki. Cronaca della provincia di Hitachi e dei suoi costumi. Testo giapponese a fronte

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 175

Compilato nei primi decenni dell'VIII secolo, "Hitachi no kuni fudoki" è il resoconto geografico di una remota provincia nel Nordest del Giappone. L'opera nasce con l'intento di informare il governo centrale su un territorio non facilmente perlustrabile per meglio assoggettarlo alla sovranità del clan Yamato. Tuttavia, un asettico documento burocratico diventa una piacevolissima lettura in cui a superbi brani di prosa lirica in cinese si innestano evocative poesie giapponesi e in cui lo scrupolo del funzionario si confonde con la trasmissione della preziosa cultura orale degli anziani. "Hitachi no kuni fudoki" è un'opera fondamentale per lo studio della società agricola e pre-buddhista del Giappone arcaico e per una maggiore comprensione del progetto politico che dà vita al periodo Nara (710-784). La descrizione di paesaggi, gli aneddoti e le credenze popolari, i riferimenti all'eroe eponimo Yamato Takeru, che per primo visita e dà il nome ai luoghi iniziandoli alla storia, rendono possibile anche al lettore moderno apprezzare un Giappone ancestrale e periferico che altrimenti sarebbe andato perduto.
20,50

Agoni poetico-musicali nella Grecia antica. Volume Vol. 1

Agoni poetico-musicali nella Grecia antica. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2009

pagine: 480

Chi si accosta allo studio degli agoni musicali greci è indotto a rendersi conto in breve tempo dell'insospettata vastità del fenomeno, caratterizzato sia da una capillare distribuzione geografica, che va dalla Grecia continentale all'Asia Minore, dalle isole dell'Egeo alle colonie dell'Italia meridionale, sia da un'ininterrotta persistenza temporale. Il presente lavoro, che costituisce il primo volume della collana dei "Certamina Musica Graeca", è relativo alla Beozia, terra di antiche tradizioni culturali e musicali. L'eccellenza delle scuole di auletica beotiche, l'influenza esercitata dalla vicina Delfi, l'esigenza di organizzare momenti di incontro politico, religioso e culturale tra le città della confederazione sono tra i più rilevanti fattori che contribuirono all'istituzione e alla fama dei numerosi concorsi musicali che si svolsero in territorio beotico. L'abbondanza del materiale raccolto (circa centottanta testimonianze di differente tipologia) offre un'idea della vitalità e della rilevanza del fenomeno dell'agonistica musicale e letteraria anche in una regione ritenuta marginale rispetto ad una presunta letteratura ufficiale.
320,00

Agoni poetico-musicali nella Grecia antica. Volume Vol. 1

Agoni poetico-musicali nella Grecia antica. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2009

pagine: 480

Chi si accosta allo studio degli agoni musicali greci è indotto a rendersi conto in breve tempo dell'insospettata vastità del fenomeno, caratterizzato sia da una capillare distribuzione geografica, che va dalla Grecia continentale all'Asia Minore, dalle isole dell'Egeo alle colonie dell'Italia meridionale, sia da un'ininterrotta persistenza temporale. Il presente lavoro è relativo alla Beozia, terra di antiche tradizioni culturali e musicali. L'eccellenza delle scuole di auletica beotiche, l'influenza esercitata dalla vicina Delfi, l'esigenza di organizzare momenti di incontro politico, religioso e culturale tra le città della confederazione sono tra i più rilevanti fattori che contribuirono all'istituzione e alla fama dei numerosi concorsi musicali che si svolsero in territorio beotico. L'abbondanza del materiale raccolto (circa centottanta testimonianze di differente tipologia) offre un'idea della vitalità e della rilevanza del fenomeno dell'agonistica musicale e letteraria anche in una regione ritenuta marginale rispetto ad una presunta letteratura ufficiale.
160,00

I discorsi per le feste e per i giochi (Ars Rhet. I e VI Us.-Rad.)

I discorsi per le feste e per i giochi (Ars Rhet. I e VI Us.-Rad.)

Pseudo Dionigi di Alicarnasso

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni dell'Ateneo

anno edizione: 2005

pagine: 188

Tra i discorsi epidittici inclusi nell'"Ars Retorica", erroneamente attribuita a Dionigi di Alicarnasso, il "Panegirico" e il "Protrettico per gli atleti", entrambi destinati ad occasioni di festività solenne, offrono spunti di interesse culturale e documentario. Il "Panegirico", erede delle orazioni di illustre tradizione di Gorgia, Lisia, Isocrate, documenta la natura celebrativa dell'oratoria nell'età imperiale, che ha fatto anche il suo ingresso nel programma uf?ciale dei giochi. Il "Protrettico" attesta l'esistenza di un'orazione inaugurale nelle manifestazioni agonistiche che dedica ampio spazio alle esortazioni da rivolgere agli atleti prima delle gare, perché mirino alla vittoria e gareggino in maniera corretta.
98,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.