Libri di A. Morino (cur.)
La guerra della fine del mondo
Mario Vargas Llosa
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2008
Alla fine dell'Ottocento, nel Nordest del Brasile, appare una strana figura di santo e di profeta - "le ossa sporgenti e gli occhi ardevano di un fuoco perpetuo" - che attira intorno a sé migliaia di persone sbandate e vinte dalle ingiustizie della vita. Così comincia la storia memorabile della piccola e remota Canudos, solitario avamposto contro l'immenso Brasile e incontaminato luogo di pace, che sarà raso al suolo e cancellato dal nuovo governo repubblicano. Raccontando "cose attuali, concrete, quotidiane, inevitabili come la fine del mondo e il giudizio universale", Vagas Llosa ricrea uno dei più tragici episodi della storia dell'America Latina, facendone un romanzo e una saga di forte intensità, specchio realistico e insieme fantastico delle crudeltà, speranze e illusioni dell'uomo.
L'isola nello spazio
Osman Lins
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2000
pagine: 72
Un brivido metropolitano che a noi italiani potrebbe far pensare a quei racconti che scriveva Dino Buzzati sugli incubi delle città del boom degli anni Sessanta. E infatti è di quegli anni, e alle svolte di allora sembra allegoricamente connesso, questo racconto di uno dei maggiori scrittori brasiliani del secolo. Una serie di morti indecifrabili colpisce, come una epidemia metafisica, gli inquilini di un grattacielo appena costruito sul lungofiume di una grande città brasiliana. Però l'atmosfera magica e inquietante, in conclusione di questa cronaca del terrore, lascia il posto a una realissima cospirazione abietta e a una vendetta micidiale e beffarda.
Anversa
Roberto Bolaño
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2007
pagine: 131
"Ho scritto questo libro per me stesso, e neppure di questo sono troppo sicuro. Per molto tempo sono state solo pagine sparse che rileggevo e forse correggevo convinto di non avere tempo. Ma tempo per cosa? Ero incapace di spiegarlo con precisione. Ho scritto questo libro per i fantasmi, che sono gli unici ad avere tempo perché sono fuori dal tempo". Anversa è il primo romanzo scritto da Bolaño ("Naturalmente, non ho mai portato questo romanzo a una casa editrice") ed è anche l'ultimo pubblicato in vita. L'inizio e la fine, a distanza di vent'annl, di una storia di scrittore indipendente dalla cosiddetta letteratura ufficiale, diventato un riconosciuto innovatore, un autore di riferimento e un maestro, grazie alla chiarezza e la tristezza di un modo di scrivere il cui rischio principale è quello di usare la letteratura per cercare di ripetere un'esperienza del mondo, di fermare i vissuti propri e quindi, appunto perché irripetibili e mai del tutto decifrabili, aperti alla libertà di tutti di ammaliarsene e riviverll. E Anversa chiude, infatti, con una frase che è un impegno programmatico: "Come quei versi di Leopardi che Daniel Biga recitava su un ponte nordico per armarsi di coraggio, così sia la mia scrittura".
Trattato sul Purgatorio
Caterina da Genova (santa)
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 250
Caterina da Genova (1447-1510) è una di quelle straordinarie creature votate sin da piccina a una fede dalle fortissime componenti ascetiche. Scrittrice particolarmente brillante, questo "Trattato del Purgatorio" è fra le gemme della sua produzione.
Versi d'amore e di circostanza
Juana Inés de la Cruz
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 185
Un'antologia di rime di una suora poetessa vissuta nel Messico del Seicento e autrice di un'opera poetica considerata fra le punte massime del barocco di lingua spagnola. Juana Inès entrò giovanissima in convento e la sua cella divenne per vari anni il centro culturale più importante del Messico coloniale. La sua è una poesia a carattere mondano, priva di qualsiasi risvolto mistico, in cui accanto a fini liriche amorose, Juana Inès racchiude efficaci ritratti di situazioni basate sulla conflittualità dell'innamoramento, ma anche sulla rivendicazione, quanto mai consapevole e precoce, dei diritti della donna.